Coppa America, al largo di Barcellona i giochi sono quasi fatti: Ineos Britannia non ha più diritto all'errore. Conti già chiusi sabato?
Match point Emirates New Zealand in Coppa America. Dopo aver aperto la giornata conquistando il sesto successo nella serie al meglio delle 13 regate, i kiwi chiudono il venerdì di gloria concedendo il bis che li porta a un sol successo dalla loro conferma di essere il detentore della Vecchia Brocca: ora il parziale li vede avanti 6-2 e dunque Ineos Britannia non ha più diritto all'errore.
Archiviata una prima regata di giornata senza storia (1'13" il distacco tra le due imbarcazioni al traguardo), l'ottava sfida della serie si apre con una manovra speculare a quella della regata precedente, e dunque con New Zealand che parte sulla sinistra del campo di gara. Ma, contrariamente a Britannia, nella prima virata il defender mantiene il vantaggio. Aumentandolo pure, mostrando ancora una volta la velocità superiore di bolina, di almeno un nodo quando non due, della barca neozelandese su quella britannica. Prima boa girata con 15" di vantaggio kiwi, Brtitannia ancora una volta costretta a inseguire tra i rifiuti di vento di New Zealand. Nel secondo lato la distanza aumenta a oltre 400 metri fino a sfiorare i 500 anche grazie a qualche splashdown momentaneo degli inglesi. Secondo giro di boa: 25" di vantaggio del defender e nel terzo lato il distacco supera il mezzo km. Terzo giro di boa: 41" di ritardo Britannia e neozelandesi avanti di quasi 700 metri.
Distacco che diminuisce di poco nel successivo giro di boa, di conseguenza anche i metri di distanza scendono intorno ai 500. Ancora recupero inglese nel successivo giro di boa, 23" il distacco sul cronometro. Il sesto e terz'ultimo lato vede un aumento del vento – poco sotto i 20 nodi, ma è a raffiche con vento disturbato da terra, condizioni eccellenti per i velisti di Auckland – e un'ampia distanza in metri, quasi 700. Penultimo giro di boa, 27" di svantaggio Britannia e ultimo lato di bolina con i kiwi in progressiva fuga verso la vittoria. All'ultimo lato il distacco aumenta a 50", praticamente il doppio del precedente. Per la sesta volta New Zealand si aggiudica il match race con oltre un km di distacco, e le due vittorie di Britannia sono già dimenticate.