Significativa la quantità di iscrizioni a una manifestazione sportiva che, ogni anno, cresce a livello di popolarità
Torna per la nona volta la Ascona-Locarno Run, evento inclusivo organizzato da Us Ascona e Virtus Locarno con l'obiettivo di promuovere lo sport attraverso divertimento e convivialità. L'appuntamento, che avrà il suo centro nevralgico in Piazza Grande a Locarno, è fissato per sabato 12 e domenica 13 ottobre.
Novità del 2024 sarà la partecipazione speciale alla Kids Run dei bambini dell'associazione Inclusione Andicap Ticino. Confermate inoltre le presenze dei runner e delle carrozzine di All4All Ticino/Procap Ticino alla 10 km Run.
I percorsi si snodano da Piazza Grande alle rive del Verbano. Sabato, alle 15.45, la Kids Run vedrà i più piccoli impegnati in una divertente corsa in Piazza Grande, mentre la 5 km Sunset Run, alle 18.30, accoglierà runner di ogni livello, dai neofiti agli atleti più esperti.
Domenica invece prenderanno il via la 21 km Half Marathon (ore 9.10), la 10 km Walking and Nordic Walking (ore 9.25) e la 10 km Run (11.45). La 10 km Walking and Nordic Walking è pensata anche per le famiglie, con tariffe ridotte per i bambini. La 21 km Half Marathon sarà inoltre valida per l'assegnazione del titolo di Campione Ticinese Assoluto Ftal. La partecipazione ai campionati richiede l’iscrizione con il nome della società Ftal di appartenenza e l’uso della maglia ufficiale.
Da segnalare la presenza di Ajla Del Ponte (domenica) e Ricky Petrucciani (sabato), ambasciatori della regione di Ascona-Locarno, che firmeranno autografi.
La Ascona-Locarno Run promuove l’uso del trasporto pubblico: grazie allo Swiss Runners Ticket, i partecipanti potranno viaggiare gratis verso Locarno e ritorno su tutta la rete nazionale, con biglietti validi per l’andata dal 4 al 13 ottobre e ritorno dal 12 al 21 ottobre 2024.
Sito web: http://www.ascona-locarno-run.ch.