laR+ Inline hockey

La semifinale diventa realtà per il Novaggio

In Lega nazionale B, capitan Baggiolini e compagni domano l'Ajoie. Ora se la vedranno con il Corroux

Piccola grande impresa del Novaggio
3 ottobre 2024
|

I Twins di Novaggio hanno chiuso la serie dei quarti di finale contro il favoritissimo Ajoie, davanti al proprio pubblico. Dopo aver creato la sorpresa andando a sconfiggere i giurassiani a casa loro, capitan Baggiolini e compagni si sono confermati vincendo anche gara 2 al termine di una partita giocata con grande disciplina e abnegazione e chiusa con il punteggio di 5-2.

Archiviata la pratica Ajoie, in semifinale il Novaggio se la vedrà con la capolista Corroux, con gara 1 in programma sabato alle 17 sulla pista dei romandi. Classifica alla mano, le speranze dei ticinesi risultano esigue, ma i ticinesi hanno già fatto lo sgambetto ai giurassiani quest’anno.

Finisce, invece, in modo alquanto frustrante la stagione dei Capolago Flyers. Dopo aver creato la sorpresa a Gerlafingen, i momò hanno flirtato con la vittoria in gara 2, sinonimo di accesso alle semifinali, soccombendo nel supplementare. Decisione dunque rinviata alla decisiva gara 3 dell'indomani, partita che però non è mai cominciata. «Purtroppo, nessuno dei due portieri era a disposizione per la trasferta e con grande rammarico abbiamo dovuto dichiarare forfait», spiega Fabio Braga. Un presidente dei Flyers che, comunque, vede il bicchiere mezzo pieno: «È un’ottima stagione su tutti i fronti, con i Novizi qualificati a punteggio pieno per le finali svizzere, i Mini idem, con una sola partita persa in tutto l’anno e non da ultimo le finali svizzere raggiunte anche dai nostri veterani».

Finali svizzere di categoria mini che si terranno il prossimo fine settimana a Buix. Oltre al Capolago di Nicolas Bosisio, anche il Vedeggio di Gian Marco Ricci difenderà i colori ticinesi. «Come ogni anno la concorrenza d’Oltralpe è spietata, ma a noi piacciono le sorprese. Inoltre, la sola partecipazione alle finali è il regalo più grande per i futuri campioni del nostro sport».

Lna, addio primato per il Sayaluca

In Lna, beffa per il Sayaluca, che con la sconfitta patita a Givisiez (5-6) ha perso la pole position all’ultima giornata. In gara 1 dei quarti di finale, sabato alle 18 al Palamondo di Cadempino, i luganesi sfideranno il Rothrist.

Sorride a denti stretti il Malcantone, che sabato è riuscito a difendere il quarto posto, vincendo per 9-5 contro il Rothrist, ma che per quattro settimane dovrà fare a meno del bomber e pedina fondamentale per tutte le situazioni speciali, Franco Briccola, lesionatosi un legamento collaterale del ginocchio. Sabato 18 sulla pista di Cassina d’Agno, il Malcantone ospiterà il Buix di Arthur Pouilly, per gara 1 dei quarti di finale per il titolo.

Prima Lega, Rangers e Tigers in vacanza

In Prima Lega, stagione conclusa per Rangers Lugano e Paradiso Tigers, che finiscono entrambe con due sconfitte, rispettivamente contro Wolfurt e Gersau. Epilogo giusto per due squadre che hanno deluso le aspettative, ma che si sono garantite la permanenza in Prima Lega. Cosa tutt’altro che acquisita per il Malcantone II di Luca Lischetti, che sabato comincia l’estenuante serie di playout sulla pista del Bienne II, farcito di vecchie glorie di Lna. In Seconda Lega continua l’avventura esaltante dei playoff per la promozione di Vedeggio e Paradiso II, che nel secondo turno hanno conquistato gara 1 rispettivamente contro Ajoie II e Bassecourt II. Sabato alle 13.30 al Parco Vira di Savosa gli Eagles di Vedeggio potrebbero chiudere la serie davanti al proprio pubblico, mentre il Paradiso cercherà di espugnare Bassecourt.

Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.