laR+ CORSA D'ORIENTAMENTO

Ultime gare nazionali, ticinesi in evidenza

A Brunnen e Stoos, Luca Rizzi si è aggiudicato entrambe le prove. Nel complesso, sette vittorie e altrettanti podi

3 ottobre 2024
|

La Svizzera centrale ha ospitato nel weekend le ultime due prove nazionali dell’anno. Centotrenta gli orientisti ticinesi al via, che hanno confermato e consolidato i buoni risultati fatti registrare una settimana prima nei campionati assoluti di Bettmeralp. In effetti, le gare di Brunnen e di Stoos, in scenari completamente diversi quanto a meteo e boschi, hanno trovato atleti in buona forma fisica e tecnicamente pronti ad affrontare le insidie del terreno. Nella prima gara, sulla distanza media, corsa nel bosco Axenstein, appena sopra il complesso del Theresianum di Ingenbohl, sono stati i sassi e le roccette, oltre a collinette e rientranze, l’elemento caratteristico dei tracciati, che hanno dato ai ticinesi 3 vittorie di categoria e 5 ranghi da podio. Vincitori sono stati Luca Rizzi (Asco Lugano) fra gli Ham; Michele Ren (Asco Lugano) negli H50 e Francesco Guglielmetti (Gold Savosa) negli H70. Sul podio sono saliti anche Emma Kocsis (Asco Lugano) nelle D20, Gioele Chiodoni (Asco Lugano) negli H20, Manuel Asmus (Gold Savosa) negli H40, Oleg Anuchkin (Aget Lugano) e Domenico Lepori (Gold Savosa), rispettivamente secondo e terzo negli H60.

La seconda competizione sulla distanza lunga ha avuto luogo a Stoos. La località sciistica per eccellenza della Svizzera centrale non si è smentita e si è presentata di primo mattino con una spolverata di neve fresca alla quota nella quale era pianificata la partenza dei tracciati più impegnativi. Poi i percorsi scendevano fra prati e boschetti senza neve fino sotto le case del paese, con tratte finali di salita spacca-gambe per raggiungere l’ultimo punto di controllo. Il contesto ha favorito alcuni altri eccellenti risultati. Luca Rizzi si è ripetuto ai vertici degli Ham, Manuel Asmus ha raddoppiato il secondo rango fra gli H40, e lo stesso ha fatto Emma Kocsis nelle D20. Oleg Anuchkin è salito di un gradino sul podio degli H60 dominando la concorrenza e aggiudicandosi la prima vittoria di quest’anno a livello svizzero. Un bis lo ha pure realizzato Graziella Quadri Kocsis, aggiudicandosi la vittoria di categoria nelle D55, confermando così il risultato dei campionati nazionali di Bettmeralp. Mattia Astori (O-92 Piano di Magadino) è invece una ‘new entry’ per le vittorie in campo elvetico. A Stoos vince con bella sicurezza fra gli H20 per segnalare a tutti gli avversari che per i campionati ticinesi a Campra di domenica prossima occorrerà far attenzione anche a lui. Completa il buon bilancio cantonale il secondo rango di Lorenza Rossetti (O-92 Piano di Magadino) nelle D16 e diversi piazzamenti nei primi dieci delle classifiche. Fra i 1'500 gareggianti si segnala il sesto e quinto rango di Giovanni Gattoni (Aget Lugano) negli H20, il quinto rango ripetuto di Valentina Quadri (Asco Lugano) nelle D20, il quinto a Stoos per Lucia Baumgartner (Scom Mendrisio) nelle D18, e il quarto rango di Martina Rizzi (Asco Lugano) nelle Dal sul tracciato di Axenstein.

Risultati completi su www.swiss-orienteering.ch.

Elia Ren primo in Coppa Europa

Nel weekend a Vienna si è disputata la Coppa Europa giovanile, nella quale ha gareggiato fra i ventenni, con la maglia rossocrociata, il capriaschese Elia Ren. Brillante la sua prestazione nello sprint, nel quale ha ottenuto la vittoria davanti agli atleti di Svezia e Cechia. Fuori classifica per una punzonatura sbagliata nella prova “middle”, Elia Ren ha concluso l’impegno internazionale con un ottavo rango in staffetta nel team di Svizzera 2.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔