Paola Stampanoni fa ‘l'en-plein’ e si aggiudica la generale femminile. Al maschile la vittoria finale va a Elia Stampanoni
Si è conclusa al Bigorio la Coppa Asti BancaStato di montagna, che dopo sei prove ha incoronato Paola Stampanoni al femminile ed Elia Stampanoni al maschile. A inaugurare l'edizione 2024 della Coppa era stata la Tesserete-Gola di Lago a inizio maggio, per poi proseguire con le prove estive più ripide e su sentieri di Tremorgio e Nara, dove gli specialisti si erano messi in evidenza. Il finale è poi stato un concentrato di emozioni, con le veloci Selma-Landarenca sui 27 tornanti della mulattiera e la citata corsa capriaschese con i suoi 245 gradoni della Via Crucis. Sei prove dalle quali i migliori quattro punteggi sono stati considerati per allestire le classifiche finali.
Tra le donne, come detto, c’è stato il dominio di Paola Stampanoni (Pini), che ha vinto tutte le prove a cui ha partecipato, accumulando così 120 punti e ripetendo i successi degli ultimi quattro anni, da quando è stata introdotta questa classifica generale. Con lei, sul podio sono salite le regolari Monica Lupatini (Cdo) e Ivana Hoesli Bonetti (Fgm), le quali sono state anche le protagoniste della categoria F50, issandosi, a posizioni invertite, al primo e secondo rango.
Tra gli uomini c’è invece stata la vittoria per Elia Stampanoni (Usc), che dopo due secondi posti e un terzo, con 111 punti si è aggiudicato la classifica generale per la prima volta, oltre a ripetersi con agio tra gli M40. A contendergli il successo nelle singole gare e anche nella generale ci ha pensato soprattutto il giovane U20 Jonas Oliva (Gab), infine secondo con 90 punti e con la netta vittoria nella categoria U18+U20. Sul podio con loro, ma più staccato, il primo M50, Jean-Marc Cattori.
Nelle altre categorie, tra le F60 Adele Rivera (Sfgb) ha avuto la meglio per soli dieci punti su Maria Soldini (Rcb), mentre Martina Scholz (Greina) ha vinto nelle F40. Claudio Brusorio (Sfgb) ha preceduto Marco Oberti (Sam) e Giancarlo Fraquelli (Usc) tra gli M60, una delle categorie più combattute, mentre Mario Maffongelli (Stabio) ha vinto a punteggio pieno tra gli M70 precedendo Mauro Lupatini (Cdo).