Nel Gp dell'Emilia-Romagna, in MotoGp, la vittoria se l'aggiudica Enea Bastianini. Il due volte iridato finisce a terra a sette giri dalla conclusione
Francesco Bagnaia non si ricorderà con piacere del suo 100° Gran Premio in MotoGp. Vittima di una caduta, nella generale del motomondiale l'italiano si ritrova a 24 punti di distanza da Jorge Martin (Ducati), secondo dietro a Enea Bastianini (Ducati) sul circuito di Misano.
Francesco Bagnaia era risalito a quattro punti dallo spagnolo dopo aver vinto la gara sprint di sabato, ma domenica è caduto a sette giri dalla fine. Ha corso tutti i rischi per raggiungere Martin e Bastianini, che in quel momento stavano lottando per il primo posto.
Jorge Martin, che dopo 11 dei 27 giri in programma aveva accumulato un vantaggio di quasi tre secondi sul due volte detentore del titolo, non è riuscito a conquistare la vittoria. Lo spagnolo è stato superato all'ultimo giro da Enea Bastianini, autore di una manovra al limite della correttezza.
Nel Gp della Moto3, vinto dal colombiano David Alonso, chiude soltanto al 22° posto il basilese Noah Dettwiler (Ktm), che era scattato dalla 25ª posizione in griglia: nella classifica iridata, il 19enne pilota elvetico resta dunque fermo a quota 2 punti, conquistati la scorsa primavera a Austin (Texas).
Alonso, leader del Mondiale, ha vinto la gara grazie a uno spettacolare sorpasso effettuato all'ultimo giro. Per il 18enne colombiano si tratta dell'ottavo successo stagionale (su 14 gare). Secondo posto per lo spagnolo Angel Piqueras e terzo per l'olandese Collin Veijer. In classifica, Alonso ora vanta 82 lunghezze di vantaggio sull'iberico Daniel Holgado, che in Romagna ha chiuso al quarto posto.