laR+ Inline hockey

In Ticino in arrivo un weekend fitto di derby

Dopo la sfida che metteva in palio la Coppa, Malcantone e Sayaluca si ritrovano di fronte

10 settembre 2024
|

Mentre la stagione regolare volge lentamente al termine in tutte le categorie, il Ticino si concede un weekend di derby fondamentali ai fini delle classifiche.
In Lna, dopo la sconfitta in finale di Coppa, il Sayaluca sarà di nuovo impegnato contro il Malcantone giovedì 12 settembre alle 20 sulla pista di Cassina d’Agno, nel tentativo di strappare ai ragazzi di Kevin Schuler quei 2 punti che basterebbero a garantirgli il primato in campionato. Possiamo parlare di rivincita? «Nient’affatto», dice perentorio coach Renzo Ricci del Sayaluca. «Una finale di Coppa è molto diversa da una partita di campionato».

Certo è che il Malcantone vincitore della Coppa si presenterà con una formazione ridotta, visti i 4 infortuni di peso e l’assenza di Demian Burri tra i pali. Coach Schuler non si scompone: «Ci sarà spazio per chi non ha giocato molto quest’anno e potrà dimostrare di essere pronto, anche in vista dei playoff». Cosa ci vuole per vincere? «Tanta volontà e sacrificio», ammette Ricci. «Dovremo andare a prenderci questa vittoria». E Schuler come la pensa? “Fare meno errori dell’avversario e sfruttare le situazioni speciali».

Il weekend del Malcantone continuerà sabato 14, alle 19, sulla pista del Buix. Uno scontro diretto che potrebbe regalare ai ticinesi la certezza di finire la stagione nelle prime quattro.
In Lnb, colpaccio dei Twins di Novaggio, che hanno facilmente gestito la capolista Corroux, battuta con un netto 5-1. Fondamentale l’apporto dei giocatori juniores, che alla pressione hanno risposto con grande maturità e spirito di abnegazione. «Sapevamo come avrebbero giocato e ci siamo preparati di conseguenza», spiega capitan Baggiolini. Tre punti che regalano matematicamente i playoff a questo giovanissimo Novaggio, che venerdì 13 settembre alle 20 sarà impegnato sulla pista dei Capolago Flyers, che hanno occasione di racimolare i punti necessari per mettersi al riparo dal Buix II, quasi sicuramente destinato ai playout.
Anche in Prima lega è tempo di derby: venerdì 13, alle 20, i Rangers di Lugano ospiteranno il fanalino di coda Malcantone II, il cui coach Lischetti non intende
mollare: «Vogliamo onorare il campionato fino in fondo e approfittare del fatto che siamo al gran completo». I Rangers dal canto loro arrivano da due sconfitte consecutive che li tengono fuori dalla zona playoff per la promozione, e non intenderanno dunque fare sconti a nessuno.
In Seconda lega cominciano i playoff per la promozione: dopo aver vinto il girone ticinese, i Paradiso Tigers II ospiteranno domenica 15, alle 13.30, il Rossemaison III sulla pista della Sguancia, mentre i Capolago Flyers II ospiteranno gli Eagles Vedeggio, sempre domenica alle 13.30. I Cob Unicorns di Cadro saranno invece impegnati sulla pista dell’Ajoie II.