L'imbarcazione elvetica approfitta della sconfitta di Orient Express, poi conquista un terzo successo grazie alla squalifica di Luna Rossa
Alinghi disputerà le semifinali della Louis Vuitton Cup, in programma a partire da sabato nelle acque antistanti Barcellona. L'imbarcazione svizzera si è assicurata il diritto di continuare la sua avventura ancor prima dell'ultima regata del round robin, quella che nel pomeriggio l'avrebbe opposta a Luna Rossa che alla fine non è nemmeno stata disputata.
Condannata alla vittoria nella sfida contro Britannia per sperare di ridurre il distacco da Alinghi e mantenere vive le speranze di semifinale, la francese Orient Express non è riuscita nell'intento ed è stata sconfitta dai rivali britannici. I francesi chiudono così la fase preliminare con una sola vittoria, mentre Alinghi ne ha totalizzate due, più quella raccolta senza regatare contro gli italiani di Luna Rossa, squalificati dopo essere stati penalizzati per essere arrivati in ritardo alla partenza, a causa di un guasto tecnico, la rottura dell'impianto idraulico del foil destro. Luna Rossa è poi tornata in acqua nel tardo pomeriggio per affrontare Ineos, sfida dalla quale sarebbe scaturito il nome del vincitore della fase preliminare. La vittoria è andata al team britannico con un vantaggio di 42”. Il regolamento permette al vincitore del round robin di scegliere l'avversario da affrontare in semifinale al meglio delle nove regate (best of 13, per contro, la finale), per cui spetterà a Ineos scegliere chi affrontare tra Alinghi, American Magic e Luna Rossa.
L'accesso alle semifinali, Alinghi se l'è costruito soprattutto grazie ai successi contro Orient Express e American Magic.