Operato d'urgenza d'appendicite, il bernese deciderà solo all'ultimo se presentarsi al via della prova di domenica
Sulla presenza di Mathias Flückiger al via della prova di cross-country di domenica dei Mondiali in Andorra c'è un grosso punto interrogativo. Il bernese è infatti stato operato d'urgenza per appendicite e deciderà solo all'ultimo momento se sarà al via della gara sul tracciato di Pal Arinsal.
Durante lo specifico campo di preparazione in quota in Engadina, Flückiger ha accusato forti dolori al basso ventre. Dopo averlo visitato, i medici hanno ritenuto necessario procedere con l'operazione, effettuata domenica scorsa. Martedì il bernese è poi stato dimesso dalla clinica, e l'indomani si è sottoposto a una prima seduta di allenamento sulla sua bici da corsa. «Durante la preparazione ho avuto ottime sensazioni, pertanto non mi sento di escludere di essere al via della gara di domenica – spiega Flückiger –. Se la guarigione dovesse proseguire come prospettato, proverò a giocare le mie carte in questa gara. Ma non voglio prendermi alcun rischio: la salute viene prima d'ogni altra cosa».
Il medico della Federazione svizzera, Patrik Noack, si trova già in Andorra con il resto della delegazione svizzera. Flückiger, che l'anno scorso nella medesima località si era imposto in occasione della prova valida per la Coppa del mondo, raggiungerà il resto del gruppo venerdì, per poi decidere se prendere parte alla gara di domenica.