laR+ BEACH VOLLEY

Esmée Böbner chiude la carriera agonistica

Esmée Böbner ha deciso di mettere fine alla carriera agonistica. La lucernese, in coppia con Zoé Vergé-Dépré, ha recentemente partecipato alle Olimpiadi di Parigi conquistando il diploma. “La decisione – ha dichiarato in un comunicato stampa diramato ieri da Swiss Volley – è nata in seguito a un lungo processo di riflessione. Non avevo più il fuoco sacro necessario a competere ad alto livello, a motivarmi ogni giorno a dare il massimo”. La 24enne focalizzerà ora tutta la sua attenzione sugli studi in ambito sanitario.

Böbner e Zoé Vergé-Dépré gareggeranno insieme per l’ultima volta il prossimo weekend in occasione dei Campionati svizzeri a Berna. Nella corrente stagione hanno raggiunto i quarti a Parigi e, sette giorni or sono, hanno conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati europei in terra olandese. Zoé “è stata più di una semplice compagna: in campo siamo diventate una cosa sola, mentre fuori ho sempre potuto contare su un’amica fidata”. La 26enne continuerà tuttavia a giocare. Nelle prossime settimane intavolerà trattative con la Federazione per trovare una nuova compagna, che potrebbe essere la sorella maggiore Anouk (32). Anche quest’ultima è infatti alla ricerca di una compagna di squadra, dato che la sua collaborazione con Joana Mäder terminerà a fine stagione.

Le due coppie rossocrociate impegnate nel torneo Elite16 di Amburgo intanto hanno raggiunto i quarti. Tanja Hüberli e Nina Brunner hanno sfruttato l’onda del bronzo parigino, chiudendo l’ennesima fase a gironi da imbattute: piegate in rimonta le brasiliane Thamela e Victoria, come le azzurre Valentina Gottardi e Marta Menegatti. Anouk Vergé-Dépré e Joana Mäder hanno dunque “imitato” le connazionali, imponendosi 21-19 21-18 su Agatha e Rebecca.