Il Centro sportivo di Savosa ha ospitato ben 46 giocatori di tutte le età nonché diversi neofiti per il ‘I° Trofeo Open Valgersa’ con una folta rappresentativa di partecipanti giunti dall’Italia. Il più anziano è stato Carlo Barlocco, classe 1943, mentre tra i più giovani figuravano ragazzi nati nel 2018. Da segnalare la presenza di 18 esponenti del club Le Aquile di Lugano, organizzatore della manifestazione. Già confermato l’evento anche per l’anno prossimo.
A conquistare il primo premio è stato David Milutinovic di Lugano con 4,0 punti, seguito da Barlocco di Legnano con 3,5 punti e da David Camponovo di Lugano, pure lui con 3,5 punti. Lo storico trofeo U18 ‘IV Trofeo centro sportivo Valgersa’ è stato vinto da Dario Camponovo (sesto assoluto) di Montagnola (classe 2014), mentre il premio per il migliore delle Elementari se l’è accaparrato Yaroslav Kononiuk di Contra (classe 2014) con 3,0 punti (secondo dietro a Dario Camponovo). Nel ‘Trofeo Famiglia’ si è invece imposta la famiglia Camponovo di Lugano. La classifica finale e le foto sono visionabili su www.scaccomatto.ch.
Il prossimo appuntamento organizzato dalle Aquile di Lugano sarà il ‘I° Trofeo Della Santa Automobili’, quarta tappa del Grand Prix U16, che si terrà sabato 14 settembre a Giubiasco presso l’omonima concessionaria. Per informazioni e scaricare il bando: www.scaccomatto.ch/calendario-tornei.php. Nell’ultima settimana di agosto, ricordiamo, sarà possibile seguire un camp scacchistico per giovani con il Fide Trainer, Damir Levacic, e il Fide Instructor, David Camponovo, presso la Sala eventi Maria Antonietta in Via Monte Brè 1 (entrata da Via Simen), Lugano. Per informazioni: 076 328 60 90.