AUTOMOBILISMO

Fontana ritrova la zona punti a Le Castellet

Il ticinese ha saputo domare le difficili condizioni atmosferiche, chiudendo in ottava e decima piazza nelle due prove sul circuito Paul Ricard

24 luglio 2024
|

Il fine settimana di Alex Fontana sul circuito Paul Ricard di Le Castellet, sede del quinto appuntamento stagionale dell’International Gt Open, si è chiuso su note positive: a bordo della Porsche 992 Gt3 R di Car Collection Motorsport, il 31enne di Lugano e il suo compagno di scuderia Hash sono infatti riusciti a domare le difficili condizioni atmosferiche conquistando un'ottava e una decima piazza di classe Pro-Am.

Nella giornata di sabato l'americano è stato capace di recuperare terreno, rispetto alla sedicesima piazza ottenuta in qualifica, passando dunque il testimone ad Alex in buona posizione. Il 31enne di Lugano ha sfruttato il suo passo gara e, grazie a una serie di sorpassi precisi, si è issato nella top ten. Fontana è tornato in macchina la mattina seguente e, in una sessione caratterizzata da una debole pioggia, ha realizzato il quarto miglior tempo assoluto concludendo inoltre le prove ufficiali al terzo posto di classe.

Le battute iniziali della corsa sono invece state caratterizzate da un intenso temporale, abbattutosi violentemente sulla pista francese, ma il ticinese non si è fatto condizionare salendo al secondo posto di categoria. Le condizioni meteo sono in seguito peggiorate, costringendo la direzione a sospendere la seconda manche a 35 minuti dalla conclusione. Appena pochi secondi dopo il testacoda di Fontana, in lotta per il comando della gara. E, così, alla ripartenza, la vettura numero 12 si è trovata di nuovo ai margini della top ten. Effettuato qualche sorpasso in condizioni ancora proibitive, il 31enne ha dunque ceduto il volante ad Hash così da chiudere il fine settimana. “È stato complicato! Nessuno si aspettava così tanta pioggia domenica, e l’infelice tempismo della bandiera rossa ci ha penalizzato per quello che poteva essere addirittura un podio assoluto. Nonostante ciò, essere riusciti a chiudere entrambe le corse nella top ten di categoria è un buon segnale che ci fa sorridere in vista dei prossimi appuntamenti del campionato”.

Fontana e compagni torneranno a rombare il weekend del 13-15 settembre (sul Red Bull Ring), finita la pausa estiva.