Tiro

De Berti, Regazzoni e Barboni campioni ticinesi alla pistola

Al poligono di Mendrisio diverse conferme e qualche volto nuovo. Vittoria luganese nella gara regina

Podio da sinistra: De Berti, Barboni e Cattaneo
18 luglio 2024
|

È stata Jenny Barboni la più precisa nella gara regina dei Campionati ticinesi di tiro alla pistola, la ‘Pistola libera’ a 50 metri. A ospitare la manifestazione, andata in scena lo scorso fine settimana, è stato il poligono di Mendrisio. Si è gareggiato in tutte le varie discipline. Ad aprire il weekend è stata la categoria ‘Pistola d'ordinanza’ a 25 metri, dove i partecipanti hanno assolto un programma di 30 colpi di precisione (in serie da 5 colpi) e 30 colpi di duello (dove il bersaglio è visibile ogni volta solo per 3 secondi): il cosiddetto ‘30+30’. A vincere, confermandosi, è stato Brenno Regazzoni di Grancia, che ha preceduto Mirko Tantardini (Morbio Superiore) e Giorgio Albisetti (Bedano).

In parallelo, al poligono 50 metri, si è tenuta la ‘Maestria B’, pure con un programma di 60 colpi di gara (30 di precisione e 30 di ‘tiro rapido’ con serie di 5 colpi in 30" ognuna). Qui anche quest'anno il titolo non è sfuggito a Eros De Berti di Novazzano, che nell'ordine ha preceduto Barbara Lupi (Minusio) e Giuseppe Mittero (Monteggio).

Nel pomeriggio della prima giornata si è poi tornati a gareggiare a 25 metri nel ‘30+30’, ma con pistole sportive. Dove il terzetto poc'anzi citato si è ripetuto, nel medesimo ordine: primo De Berti, seconda Lupi e terzo Mittero.

La domenica è poi stata la volta della gara regina, la ‘Pistola libera’ a 50 metri. Anche in questo caso i partecipanti avevano a disposizione 60 colpi, da sparare in 75'. A imporsi su tutta la concorrenza, come detto in apertura, è stata Jenny Barboni di Vezia, che ha preceduto nell'ordine Eros De Berti e Mariagrazia Cattaneo (Preonzo).