Olimpiadi

Gli organizzatori sono fiduciosi: ‘La Senna sarà balneabile’

Le ultime indicazioni danno conforto agli addetti ai lavori: ‘Valori nella norma negli ultimi dieci-undici giorni su dodici’. Ma il piano B è già pronto

Lavori in corso
(Keystone)
12 luglio 2024
|

C’è dell'ottimismo in seno all'amministrazione comunale di Parigi per la balneabilità della Senna in vista dei Giochi olimpici. Secondo il vicesindaco di Parigi, incaricato dei Giochi olimpici e della Senna, la qualità dell'acqua del fiume sarebbe stata conforme agli standard di balneazione per «undici giorni o dieci giorni» degli ultimi dodici. «Si spera che sia un po’ meglio, ma non ci si preoccupa affatto della possibile tenuta delle competizioni, che si faranno», ha sottolineato l'amministratore francese.

Resta tuttavia la suspense sullo svolgimento ottimale delle gare di nuoto sulla lunga distanza in acque aperte e su quelle di triathlon. Si terranno «con i necessari allestimenti – ha aggiunto il vicesindaco –. Non vi dico che siamo molto sereni visto il tempo, ma non abbiamo preoccupazioni sulla capacità di proporre le gare nelle date previste».

Dopo la cerimonia di apertura, la Senna dovrebbe ospitare le prove di triathlon (30 e 31 luglio, 5 agosto), nuoto maratona (8 e 9 agosto) e paratriathlon (1 e 2 settembre).

In caso di precipitazioni intense, l'acqua non trattata – miscela di pioggia e di acque reflue – può finire nel fiume, un fenomeno che le opere di ritenzione inaugurate prima dei Giochi dovrebbero impedire. Se queste opere si rivelassero insufficienti in caso di forti piogge, il piano B consiste nel rinviare di qualche giorno le prove. E, come ultima risorsa, di spostare quelle di nuoto in acque aperte a Vaires-sur-Marne (Senna e Marna).