Tempo di vacanze per le due compagini ticinesi che militano nel massimo campionato. È tempo di un primo bilancio: per entrambe positivo
Missione compiuta: Sayaluca e Malcantone vanno in ferie con la consapevolezza di aver disputato fin qui un campionato di altissimo livello. Ovviamente qualche punto ‘stupido’ è stato perso qua e là, ma in generale resta l’impressione, che, unitamente al solito Rossemaison, le squadre da battere nel campionato di Lna siano proprio le ticinesi. Il Malcantone ha addirittura concluso la prima parte della stagione con due vittorie a valanga rispettivamente in Coppa contro il Rossemaison II, battuto 15-1, e poi con un surreale 18-0 sulla pista dell’inesistente Avenches, ormai penultimo in classifica. Contro i vodesi, i ragazzi di Kevin Schuler sono andati in rete con grande facilità, nonostante siano andati in trasferta a ranghi ridotti e con svariate assenze di peso. Contro l'Avenches, quando la situazione si è fatta pericolosa dalle parti di Demian Burri, ci ha pensato il portiere della Nazionale svizzera a chiudere la saracinesca per meritarsi un altro shootout. Il Malcantone va dunque in pausa al quarto posto e con al collo la medaglia d’oro della challenge Europea. Un bottino invidiabile. «Sono soddisfatto della prima parte della stagione» spiega coach Schuler. «Siamo motivatissimi e abbiamo tanta voglia di continuare a lavorare per crescere».
Partita sospesa per campo inagibile, invece, tra il Givisiez e il Sayaluca. La condensa ha obbligato gli arbitri a interrompere il big match tra la seconda e la terza in graduatoria. Peccato, visto che i luganesi erano passati in vantaggio, ma è vero che il fondo scivoloso, oltre a sfalsare notevolmente i valori in campo, è anche pericoloso per le articolazioni. Oltre ad aver conquistato la Supercoppa a inizio stagione, il Sayaluca può vantare una medaglia d’argento di Challenge europea e la certezza di aver fin qui vinto ben tre volte contro i campioni svizzeri del Rossemaison. Fondamentale lo zampino del nuovo coach Renzo Ricci, che ha ancora le carte in regola per ambire alla prima posizione occupata dallo stesso Rossemaison. Il Sayaluca è dunque padrone del proprio destino, ma dovrà dimostrare maggiore costanza soprattutto contro le squadre meno quotate.
L’inizio della pausa estiva coincide con il Memorial Marzio Camponovo, il tradizionale torneo di Cassina d’Agno, che da sabato 13 a sabato 20 luglio vedrà una ventina di squadre amatoriali sfidarsi nel segno dell’amicizia e del divertimento. Una festa dell’inline hockey per celebrare l’arrivo, speriamo, della bella stagione con musica, buvette e griglia fornitissime. Lunedì e martedì sera sarà dedicata alla tartare, mentre giovedì e venerdì sarà la volta del pollo al cestello.
Anche gli articoli settimanali vanno a maggese, per tornare a metà agosto, per la ripresa di tutti i campionati.
Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.