Mountain Bike

A Les Gets Hatherly regola la concorrenza

Il sudafricano fa il vuoto dietro di sé nel cross-country. Buon secondo posto per Mathias Flückiger, 25esimo Filippo Colombo

Hatherly in azione
(Keystone)
7 luglio 2024
|

A Les Gets, nelle Alpi settentrionali della Francia, dove ha fatto tappa la Coppa del mondo di mountain bike, sorta di prova generale in vista delle Olimpiadi di Parigi (ma dove all'appello mancavano alcuni big fra cui il campione mondiale Thomas Pidcock e Nino Schurter), Mathias Flückiger ha chiuso al secondo posto il cross-country. Il 35enne bernese è stato preceduto unicamente da Alan Hatherly il quale, passato al comando nel corso del terzo degli otto giri in programma, ha fatto gara praticamente in solitaria fino alla fine. Preso il comando, il sudafricano ha infatti subito forzato i tempi, facendo il vuoto dietro di sé. L'unico a tenergli un po' la ruota è appunto stato Flückiger, anche lui però ben presto staccato di un minuto, per poi tagliare il traguardo a 1'31" dal vincitore. Molto più serrata si è invece rivelata la lotta per la terza piazza, dove alla fine a spuntarla è stato il danese Simon Andreassen, terzo a 2'02" da Hatherly, con l'italiano Luca Braidot (che nel primissimo giro per alcuni tratti ha anche fatto corsa davanti a tutti) quarto. La giornata non ha riservato particolari soddisfazioni a Filippo Colombo, che dopo un paio di giri a contatto con il gruppo di testa, ha gradatamente perso terreno finendo per doversi accontentare del 25esimo posto finale, a 5'03" dal sudafricano. Buon 15esimo Thomas Litscher, che con questo piazzamento ha soddisfatto i criteri di Swiss Cycling per la selezione ai Mondiali in Andorra.

Un altro podio per Alessandra Keller

Al femminile, il weekend di Les Gets ha ribadito l'ottimo stato di forma di Alessandra Keller. Già vincitrice venerdì nello short-track, la 28enne elvetica nel cross-country si è piazzata terza, preceduta unicamente dall'olandese Puck Pieterse (prima) e dalla sudafricana Candice Lill. Al suo terzo podio sulla distanza olimpica in stagione, Alessandra Keller consolida così il suo primato in seno alla classifica generale, dove ora vanta 225 punti sulla citata Pieterse. Nicole Koller (dodicesima) e Linda Indergand (tredicesima) hanno pure chiuso la gara tra le top 15. Fra le assenti da citare le francesi Pauline Ferrand-Prévot e Loana Lecomte, così come la statunitense Haley Batten, che hanno preferito glissare sull'appuntamento nelle Alpi settentrionali della Francia per concentrarsi sulle imminenti Olimpiadi.