PALLANUOTO

Il Lugano parte col piglio giusto nelle semifinali

Nonostante un avvio di partita difficoltoso, gli uomini di Del Galdo sconfiggono l'Horgen in gara 1 grazie al gioco spumeggiante e alla maggior resistenza

In grande spolvero il portiere Maksimovic
(Keystone)
27 giugno 2024
|

Cominciano nel migliore dei modi le semifinali di Lega nazionale A per i Lugano Sharks, che – dopo un inizio contratto – tengono testa all'Horgen, uscendo alla distanza grazie a un gioco spumeggiante e a una maggior resistenza atletica.

All'inizio, però, gli ospiti partono subito forte, mettendo a segno un parziale di 2-0 che poteva tagliare le gambe ai ticinesi. Invece gli uomini di mister Del Galdo hanno saputo reagire prontamente, rimettendo la partita sui giusti binari nonostante numerose imprecisioni in fase offensiva e un paio di rigori sbagliati.

L’incontro è avvincente, con le squadre che lottano punto su punto, fino al break decisivo degli Sharks a inizio del quarto tempo, quando grazie alle prodezze di Busilacchi e Pagani, alle parate di Maksimovic e a un Yassin Scala in stato di grazia, i padroni di casa scavano un solco insormontabile per gli zurighesi. Tanta gioia a fine gara per il pubblico luganese, accorso numeroso anche per i festeggiamenti legati al titolo della squadra U15.

L'appuntamento per gara 2 è per sabato 29 giugno, in trasferta, mentre gara 3 il Lugano la giocherà nuovamente in casa martedì 2 luglio.

Lugano - Horgen (5-4 1-3 3-1 6-3) 15-11
Lugano: Maksimovic, Scala 5, S. Ravetta, Pagani 2, Busilacchi 3, Zanola, Radivojevic 2, Leshchenko 1, Campanella 1, Savazzi, Brambillasca, N. Ravetta 1, Casoli.
Horgen: Gazzini, Szer 2, M. Manojlovic 2, Negro, Osinski, Mathis, Fluckiger 1, D. Manojlovic, Goulter 2, O.
Kieloch 2, Bogdanovic, Herzog 2, Rengel.