laR+ CORSA D'ORIENTAMENTO

La selezione Ticino seconda in un trofeo Alpe Adria monco

Parecchie le assenze di spessore. Nelle gare di Comano e Canobbio s'impongono i due italiani Giacomo Zagonel e Guenda Zaffanella

12 giugno 2024
|

Nel weekend una selezione Ticino decimata nei ranghi ha gareggiato in Austria (nella regione della Stiria) nel trofeo Alpe Adria, un’istituzione transfrontaliera che raggruppa nazioni dell’arco alpino e del bacino Adriatico per confronti in ambito sportivo e culturale. Le tre competizioni prevedevano una staffetta boschiva di tre elementi, uno sprint cittadino e una prova ultralong sempre nel bosco. Il tutto nei pressi della cittadina di Fürstenfeld, rinomata per il turismo.

Il maltempo ha interessato anche questa manifestazione a causa di allagamenti estesi, che hanno costretto gli organizzatori per ragioni di sicurezza ad annullare la prova long. Così la valutazione del trofeo si è basata unicamente sulla staffetta e sulla gara sprint, favorendo di fatto gli atleti di casa, che si sono imposti con 218 punti davanti alla nostra selezione guidata da Stefano Maddalena, che ne ha totalizzati 184. V’è da dire che il contesto era altamente qualificato perché la gara long della domenica sarebbe stata valida quale World Ranking Event e soprattutto quale campionato austriaco assoluto. La squadra ticinese non ha potuto performare come d’abitudine perché alcuni dei migliori orientisti élite erano impegnati con esami di fine ciclo scolastico. Così nella categoria maggiore sono stati inseriti diciassettenni e diciottenni, a loro volta sostituiti nella loro abituale collocazione da orientisti ancora più giovani. Difficile mantenere il contatto con i vertici delle classifiche. Malgrado ciò, la squadra è riuscita a chiudere al secondo rango della classifica generale, dietro alla regione ospitante della Stiria, molto forte soprattutto nell’élite maschile. A completare il podio la Croazia.

Alcuni orientisti rossoblù si sono elevati sul podio della staffetta o dello sprint: su tutti, ovviamente, l’allenatrice della selezione Ticino, Elena Howald-Roos, che si è affermata nello sprint e ha trascinato la staffetta WE (con Alice Maddalena e Julie Fomasi) al secondo rango. La staffetta mista al limite dei 18 anni, composta dalla sedicenne Lorenza Rossetti nonché dai quindicenni Giulio Romagna e Gioele Bizzozero ha dal canto suo festeggiato un bel successo. La staffetta élite maschile con Liam Malnati, Diego Lavezzo e Sebastiano Romagna ha chiuso al sesto rango. Per Lorenza Rossetti vi è stato anche un podio individuale, il secondo posto nelle W18. Classifiche delle singole competizioni su www.thermenlandopen.com.

La knock out chiude la stagione primaverile

Si è chiusa nel weekend la fase primaverile delle corse d’orientamento in Ticino con l’intensa giornata di sprint knock out. Dopo le qualificazioni a Comano, la gara si è spostata a Canobbio dove erano previsti i tracciati di quarti, semi e finale. Accedevano all'ultimo atto i migliori sei orientisti. Una serie di quattro percorsi in cui bisognava pure optare, prima dell’ultimo via, per una di tre varianti di tracciato volute per dare a ognuno la stessa chance di vittoria.

Corse a ritmo molto elevato, per il contatto diretto con gli avversari, le quattro fasi pomeridiane hanno issato al vertice il nazionale italiano Giacomo Zagonel, tesserato per la Scom Mendrisio. Zagonel ha approfittato di una scelta poco incisiva di Manuele Ren, che ha preferito l’aggiramento su strada piuttosto che scendere a balzi una scalinata più diretta verso il punto di controllo collocato nella zona più bassa del nucleo del paese. Nella successiva risalita verso il traguardo, situato alle scuole elementari, Zagonel innestava un marcia in più e poteva tagliare indisturbato il traguardo davanti a Manuele ed Elia Ren, dal canto suo vincitore della tappa mattutina. La prova femminile ha avuto un esito analogo con Elisa Bertozzi vittoriosa il mattino a Comano e solo seconda nella fase decisiva del pomeriggio, quando la nazionale italiana Guenda Zaffanella poteva giostrare indisturbata accelerando nel finale del tracciato. Al terzo rango della finale femminile si è inserita un’altra atleta italiana di spessore, Giada Pavia.

In generale, gli sprint pomeridiani si sono rivelati molto veloci e altrettanto intensi, per la voglia dei contendenti di chiudere la sfida in testa al gruppetto dei sei finalisti. Il poco margine di recupero fra un percorso e il successivo ha provocato anche cedimenti improvvisi e causato qualche sorpresa nei risultati. Un formato, quello dello sprint k.o. che ha incontrato il gradimento dei 350 concorrenti, che hanno risposto all’invito della società luganese C.O. Aget di festeggiare in questo modo il 50esimo anniversario dalla fondazione.

Vincitori di categoria nel trofeo miglior orientista

H 10: Dario Pozzoni (Asco Lugano); H 12: Olmo Rigamonti (O-92 Piano di Magadino); H 14: Iacopo Zambarda (C.O. Aget Lugano); H 16: Matteo Crivelli (Scom Mendrisio); H 18: Pietro Enrile (Unitas Malcantone); H 40: Michele Ren (Asco Lugano); H 50: Andrea Chiodoni (Asco Lugano Magadino); H 60: Angelo Maria Bozzola (Scom Mendrisio); H 70: Werner Wehrli (OLG Chur); HAL: Elia Ren (Asco Lugano); D 10: Caterina Bernet (Unitas Malcantone); D 12: Alessia Asmus (Gold Savosa); D 14: Viola Amadò (Unitas Malcantone); D 16: Cecilia Löhrer (C.O. Aget Lugano); D 18: Ambra Bonini (Asco Lugano); D 40: Sarah Ortelli Giannakis (C.O. Aget Lugano); D 50: Nathalie Zamboni Pini (C.O. Aget Lugano); D 60: Patrizia Rusca (C.O. Aget Lugano); DAL: Elisa Bertozzi (Gold Savosa).

Categorie alternative alle maggiori:

HAM: Mattia Lunghini (Gold Savosa); HAK: Jonathan Ortelli (Asco Lugano); HB: Giovanni Sala; DAK: Cecilia Badaracco (GOV Vallemaggia), DB: Manuela Ticozzi Ghidossi (C.O. Aget Lugano); Open: Matthias Bernet (Unitas Malcantone). I risultati completi su www.swiss-orienteering.ch.

Vincitori dello sprint knock out: 1. Giacomo Zagonel (Scom Mendrisio); 2. Guenda Zaffanella (Scom Mendrisio); 3. Rocco Schwank (Asco Lugano); 4. Ambra Bonini (Asco Lugano), 5. Stefano Brambilla (C.O. Aget Lugano); 6. Sebastiano Amaro (Asco Lugano); 7. Cecilia Löhrer (C.O. Aget Lugano); 8. Fabienne Piattini (Scom Mendrisio); 9. Deana Schumacher (GOV Vallemaggia); 10. Caterina Bernet (Unitas Malcantone); 11. Giovanni Sala (Nirvana Verde Italia).