laR+ Inline hockey

Rodaggio europeo riuscito per Malcantone e Sayaluca

Vittoria per entrambe le ticinesi del massimo campionato nell'ultimo impegno prima della parentesi continentale di Avenches

Il portiere del Sayaluca Giubbini in azione
(Mauricette Schnider)
12 giugno 2024
|

Il Malcantone di Kevin Schuler si è scrollato di dosso la sconfitta nel derby, andando a cogliere un’importante vittoria contro l’Aire-la-Ville sulla pista di Cassina d’Agno. La tripletta di capitan Ronny Hurni in poco più di 15‘ ha indirizzato la partita sui binari giusti, con Noah Triangeli che allo scadere ha poi firmato la rete del 4-3. Dopo il pareggio dei ginevrini, nel secondo tempo, è calata la legge del top sniper del Malcantone, Franco Briccola, che in meno di 7’ ha portato il punteggio sul 7-4. A quel punto i ticinesi si sono limitati a controllare gli ospiti, che si sono però scontrati con un Demian Burri che non ha più concesso reti per tutto il resto della partita. Da notare l’ottima prestazione del rientrante Marcel Müller.

Nella partita tra Léchelles e Sayaluca, invece, i luganesi hanno giocato col fuoco, rischiando di regalare punti al fanalino di coda della Lna. I friborghesi sono stati abili ad approfittare di ogni errore dei ticinesi per restare in partita. A levare le castagne dal fuoco ci ha pensato Alain Didier, autore del provvidenziale 8-7, sinonimo di tre punti per il Sayaluca che, ancora una volta, ha sofferto oltremodo, riuscendo a salvarsi grazie alla mentalità giusta e alla grande qualità offerta da questa rosa impressionante di giocatori. Proprio per questo, gli Europei di Avenches, che si terranno da venerdì, 14 giugno, a domenica sono un obiettivo realistico per il Sayaluca: «Vogliamo fare bene: l’obiettivo è la finale» esclama un motivatissimo coach Renzo Ricci. Obiettivi simili per il Malcantone: «Le ambizioni ci sono, ma senza montarci la testa», spiega coach Schuler. Oltre ad Avenches, La Tour e Bassecourt, le ticinesi se la vedranno contro squadre in arrivo da Germania, Austria e Regno Unito.

Nella juniores, ottima prestazione del movimento giovanile di Sayaluca e Sorengo, che ha dato del filo da torcere alla capolista Rossemaison, portandosi pure sul 2-1 in suo favore, prima di subire il ritorno degli avversari, poi impostisi 2-5. Sabato alle 15 tornano in pista anche i Twins di Novaggio che, davanti al proprio pubblico, cercheranno di conquistare altri punti preziosi contro il Gerlafingen.

In Lnb, il Capolago Flyers ha centrato un’importante vittoria contro il Rossemaison II. Gli ospiti hanno tenuto solo un tempo, prima di cedere il passo ai momò, che si sino imposti 11-6..

In Prima lega, weekend da dimenticare per le ticinesi: Rangers Lugano e Malcantone II sono tornate a mani vuote dal doppelspiel che li vedeva impegnati a Laupersdorf e Lenzburg. Sconfitte pesanti, che relegano i Rangers all’ottavo posto, mentre il Malcantone II sprofonda sempre più in fondo alla classifica.

Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔