A Novaggio va in scena la sfida tra Twins e Flyers. Mentre in Lna all'orizzonte si profila la sfida d'alta quota tra Sayaluca e Malcantone
È tempo di derby ticinese in Lega nazionale B. Venerdì 24 maggio, alle 20, sulla pista di Novaggio i Twins di Sandro Poncini ospitano la neopromossa compagine di Sandro Costa, i Flyers di Capolago. Una sfida importante, soprattutto per i punti in palio, vista la situazione di classifica non proprio esaltante delle due compagini: 7° il Novaggio (con 10 punti in 9 partite) e 8° il Capolago (8° con 8 punti pure in 9 match), pericolosamente tallonate dal Buix II. Reduce da quattro sconfitte consecutive, il Novaggio cercherà di risalire la china ripartendo dal derby, anche se dovrà probabilmente fare a meno di capitan Alan Baggiolini, ancora in infermeria dopo lo spaventoso infortunio occorso due settimane fa. L'indomani, alle 17.30, i Twins ospiteranno anche l’Oensingen, con la speranza di racimolare altri punti importanti.
Un derby si profila all'orizzonte pure in Lna: martedì 28 maggio, alle 20, al Palamondo di Cadempino il Sayaluca di Renzo Ricci ospiterà il Malcantone di Kevin Schuler. Le ticinesi sono partite in quarta quest’anno e si trovano rispettivamente al 2° e 3° posto in graduatoria. Al giro di boa del campionato, in caso di vittoria, il Sayaluca potrebbe creare il vuoto dietro di sé e restare incollato alla capolista Rossemaison. Una vittoria per il Malcantone significherebbe rinfrancarsi al terzo posto e avvicinarsi alle prime della classe. Come si vince questo derby? «Con molta disciplina e tenendo la pallina il più possibile», spiega Renzo Ricci del Sayaluca. «Restando molto alti, aggressivi sul portatore e giocando al meglio gli uno contro uno», gli fa eco, sulla sponda Malcantone, Kevin Schuler. Quali sono i punti forti dei vostri avversari? Ancora Ricci: «La fase offensiva… Sanno come fare gol». Schuler: «Le loro ripartenze; sono molto veloci e vanno direttamente sul portiere».
Prima del derby ci sono tuttavia alti impegni in programma. Sabato il Sayaluca sarà impegnato sull'ostica pista del Rothrist, dove dovrà fare a meno di diversi giocatori. L'indomani ci sarà invece l'impegno in casa del Bassecourt II valido per gli ottavi di finale di Coppa Svizzera. Impegno casalingo invece per il Malcantone, che sabato alle 17.30 a Cassina d'Agno riceve il Buix, squadra imprevedibile che ha in Arthur Pouilly un fuoriclasse capace di decidere quasi in solitaria le partite.
In Prima Lega il Langnau Stars, unica compagine imbattuta, sta per affrontare il trittico della ‘Sonnenstube’ Ticino. Per molti un ritorno a casa, visto che la squadra è farcita di giovani luganesi, quali Bernasconi, Cornaro, Falconi, Früh e Pozzi. Tra venerdì e domenica gli zurighesi affronteranno nell’ordine Paradiso, Malcantone II e Rangers Lugano.
Programma, risultati e partite su www.fsih.ch.