In Romania, ottima prestazione della compagine mista rossocrociata, che si è arresa soltanto a Italia e Francia
Si sono messi al collo una bella medaglia di bronzo i biker elvetici impegnati ai Campionati continentali in corso a Cheile Gradistei, in Romania. La formazione rossocrociata si è infatti piazzata al terzo posto nella gara a squadre (staffetta) di cross country, alle spalle dell'Italia (55" il vantaggio dei vincitori) e della Francia (che ha preceduto la Svizzera di 26"). Grazie a questo podio, i biker svizzeri si confermano ad altissimi livelli per l'ennesima volta: le uniche due edizioni della rassegna europea in cui non hanno conquistato nemmeno una medaglia nella competizione a squadre rimangono quelle del 2008 e del 2014.
Questo bronzo vale ancora di più, se pensiamo che Thomas Litscher, l'ultimo staffettista elvetico e autore di una grande prestazione, ha dovuto correre con una gomma a terra per oltre cinque minuti. «La gara a squadre, per me, è sempre speciale, molto spettacolare e divertente. Siamo tutti felicissimi di questo terzo posto e di questa medaglia continentale», ha detto al termine della prova lo stesso Litscher.
Così è composta la staffetta mista – assai ringiovanita e quest'anno priva di Nino Schurter, Mathias Flückiger, Alessandra Keller e Jolanda Neff – capace di salire sul terzo gradino del podio: oltre ai ‘veterani’ Thomas Litscher e Ramona Forchini, della formazione fanno parte anche i giovanissimi Finn Treudler (23 anni), Nicolas Halter, Anina Hutter e Muriel Furrer, tutti e tre ancora juniores.