La rosa ridotta frena i Lugano Tigers, che avanzano a... passo di gambero. Il Malcantone II, dal canto suo, ha rotto il ghiaccio
Continua il ‘bilzo balzo’ emotivo confezionato dalle compagini ticinesi impegnate nell’imperscrutabile campionato nazionale di Prima Lega. Ridimensionati dalle molte partenze, che condizionano anche gli obiettivi stagionali, i Paradiso Tigers sono appena usciti da un tour de force di 6 partite in 11 giorni (un... ritmo da Nhl per intenderci), con risultati altalenanti. Se da un lato le due vittorie nei derby contro il neopromosso Malcantone II sono da considerarsi preventivabili, e la sconfitta di misura contro gli ottimi Rangers di Tommaso Pedrazzini, ci può assolutamente stare, le controprestazioni dello scorso fine settimana a Zofingen e Gersau sono un po’ più difficili da digerire, visto che i tigrotti hanno affrontato la doppia trasferta nuovamente con una rosa ridotta ai minimi termini. Con 9 punti in 8 partite, il Paradiso naviga a metà classifica.
Decisamente più esaltante l’inizio di stagione dei Rangers di Lugano, che sabato, 27 aprile, sono riusciti a espugnare la pista di Zofingen sul punteggio di 5-3, mentre l'indomani hanno tenuto testa al Wolfurt per oltre 40', prima di squagliarsi completamente e subire un parziale di 9-0 nel terzo tempo, sinonimo di 12-5 finale per i padroni di casa. Coach Pedrazzini vede il bicchiere mezzo pieno: «Se consideriamo anche il derby vinto contro il Paradiso, da tre partite stiamo giocando con un’ottima intensità. Subiamo troppe reti, è vero, ma siamo lì davanti». Infatti, i Rangers di Lugano si collocano al terzo posto con 9 punti in 5 partite: una buona media per una squadra dal potenziale ancora inespresso.
Ci sono volute 5 partite, ma alla fine il Malcantone II di Luca Lischetti ha dal canto suo centrato la prima vittoria stagionale sconfiggendo 5-4 il Ruswil al termine di un match dominato in lungo e in largo, in cui i ticinesi hanno sprecato un’infinità di occasioni da rete. A decidere la contesa e regalare i primi tre punti della stagione ai neopromossi ci ha pensato Andrea Pedrolini, su assist di Gianluca Antoni. «Avremmo dovuto chiuderla prima» ammette coach Lischetti, che però ritrova il sorriso, dopo un inizio di campionato alquanto traumatico: «Questa vittoria è il giusto premio per quanto seminato nelle prime partite e fa bene al morale in vista delle prossime sfide, sulla carta più difficili».
Questo fine settimana la capolista Zofingen scende a Sud delle Alpi per affrontare un trittico intenso. Venerdì sera, 3 maggio, alle 20 sarà di scena alla Sguancia di Paradiso contro i Tigers, sabato 4 alle 13.30 a Cassina d’Agno contro il Malcantone II, mentre domenica 5 alle 14 sulla pista dei Rangers di Lugano.
In Lnb, il Capolago conquista altri punti preziosi. Grazie a una netta vittoria per 6-1 sul Bassecourt, i Flyers di Sandro Costa risalgono la china e occupano ormai l’ottavo posto con 8 punti in 7 partite. Questa neopromossa ha fame di successo. Da dimenticare, invece, la prestazione del Novaggio Twins nel Palazzetto del Rossemaison II. Mai in partita, i ticinesi sono stati bistrattati dai padroni di casa, che hanno chiuso con un eloquente 12-3.
In Lna, il Rossemaison, campione in carica e capolista, completa il suo... tour a Sud delle Alpi (iniziato mercoledì, 1° maggio, con i big match del Palamondo contro il Sayaluca di Renzo Ricci, con il successo di quest'ultimo al supplementare) con la sfida di sabato alle 17.30 a Cassina d'Agno contro il Malcantone di Kevin Schuler, terzo in graduatoria.
Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.