Due giorni di gare con al via 1800 orientisti. Domenica in palio il titolo di campione svizzero nella distanza middle
Ai Ronchini di Aurigeno, centro operativo della 2-giorni di gare, sono attesi 1800 orientisti che si sfideranno dapprima in una gara nazionale sprint nei paesi di Maggia, Moghegno e Aurigeno, il sabato pomeriggio, e poi nei campionati svizzeri middle, nei boschi di Lodano e Aurigeno, la domenica mattina. Al via, oltre a 200 ticinesi e 1’500 confederati, anche un buon centinaio di orientisti stranieri, richiamati dalla qualifica di World Ranking Event delle due gare. L’Associazione sportiva Ticino e Moesa, organizzatrice dell’evento assegnatole già nel 2020 da Swiss Orienteering, mette in campo oltre 150 collaboratori volontari per assicurare la gestione impeccabile dell’importante evento. Tutti i migliori rappresentanti svizzeri della corsa d'orientamento saranno al via in Vallemaggia, eccezion fatta per Matthias Kyburz, che, come noto, ha di recente ottenuto a Parigi il limite per la maratona delle Olimpiadi e ha sospeso fino in autunno la sua partecipazione alle gare nei boschi. Il parterre delle due categorie Élite è però affollato di medagliati in campionati mondiali ed europei e lo spettacolo sarà quindi assicurato. I nomi di Simona Aebersold, Natalia Gemperle, Julia Jakob, Sabine Hauswirth, Martin Hubmann, Daniel Hubmann, Riccardo Rancan, rappresentano quanto di meglio può schierare la Svizzera per mantenere il suo posto fra le nazioni faro della corsa d’orientamento. Se poi a loro si aggiungono la danese Miri Thrane Odum, l’estone Daisy Kudre, e i nostri Elena Howald-Roos, Manuele Ren e Tobia Pezzati, si può avere un elenco preciso dei big dell’orientamento al via in Vallemaggia.
Le gare saranno suddivise, sia il sabato sia la domenica, in diverse zone, per poter ripartire al meglio tutti i gareggianti e garantire eque condizioni di competizione a tutti. Lo sprint, che si conclude attorno ai 15 minuti di corsa, si tiene nei nuclei di Maggia, Moghegno e Aurigeno, a seconda della categoria di età degli iscritti, mentre la prova “middle” che assegnerà il primo titolo nazionale dell’anno sarà distribuita nei boschi di Lodano, rispettivamente di Aurigeno. La complessità delle due competizioni necessita di uno svolgimento preciso e senza intoppi, garantito da una pianificazione dettagliata assicurata dal comitato organizzativo diretto da Riccardo Maddalena della società orientistica locale.
Al centro scolastico dei Ronchini di Aurigeno è installata tutta la logistica della 2-giorni di orientamento, compreso il capannone delle feste. Lì si possono presentare tutti gli interessati a gareggiare e gli spettatori ai quali verranno date le informazioni per seguire le gare da vicino. Per i concorrenti gli orari delle iscrizioni fra gli Open sono dalle 11 fino alle 15 del sabato e dalle 10 fino alle 13 della domenica.
La premiazione generale è in programma alle ore 14 di domenica. Le informazioni dettagliate si trovano al sito www.gare-di.co/it/VM2024.