INLINE HOCKEY

Sayaluca determinato, Malcantone ingenuo

Weekend agrodolce per le due ticinesi di A, mentre viene affidata a un ticinese la panchina della Nazionale. ‘Puntiamo ad avere il meglio del meglio’

Lotta accesa tra Avenches e Sayaluca
(Schnider)
18 aprile 2024
|

Sabato, il Sayaluca di Renzo Ricci ha impiegato quasi metà partita per entrare con anima e cuore in pista ad Avenches. Nel primo tempo il Sayaluca è parso un po’ intontito e ha subito l’ottimo pressing dei padroni di casa, che hanno costretto all’errore la difesa luganese andando al primo riposo meritatamente avanti 3-2. La pausa ha fatto bene ai ticinesi che nel periodo centrale hanno cominciato a macinare gioco e attaccare la difesa viepiù in difficoltà dell’Avenches. Mentre gli ospiti salivano in cattedra, i padroni di casa perdevano la bussola e non sarebbero più riusciti a ingannare la difesa avversaria. Ne è scaturito un 9 a 4 finale che premia la squadra più attiva e solida sull’arco di tutta la partita. «Complimenti ai ragazzi per aver raddrizzato una partita cominciata male – spiega coach Ricci –, sono rimasti freddi, con la testa sulle spalle e consapevoli delle loro capacità». Questo sabato, alle 13, il Sayaluca ospiterà il Givisiez al Palamondo di Cadempino, mentre domenica sarà impegnato per i sedicesimi di Coppa svizzera sulla pista del Langnau. «Siamo decimati – aggiunge Ricci – ma vogliamo arrivare fino fondo».

Missione fallita, invece, per il Malcantone, che sulla pista di Rothrist ha sprecato una ghiotta occasione per conquistare tre punti. «Se non segni, non vinci – dice, lapalissiano, coach Schuler –. Abbiamo sprecato troppe occasioni da rete». Infatti, i ticinesi hanno dominato il primo tempo, in cui non sono però riusciti a fare davvero la differenza, chiudendo in vantaggio di una sola rete. Nel periodo centrale i padroni di casa hanno poi domato gli attaccanti ospiti, portandosi avanti 4-3, e nel periodo conclusivo i vicecampioni svizzeri hanno spinto sull’acceleratore, mandando in affanno i generosi malcantonesi: a nulla è valsa la tripletta dell’onnipresente Andrea Involti, in una partita finita sul 9-6. Sabato alle 16.30 a Cassina d’Agno il Malcantone ospiterà l’Avenches, avversario da non sottovalutare che ha tenuto sotto scacco il Sayaluca per più di metà partita, mentre domenica Briccola e compagni saranno impegnati a Gerlafingen nei sedicesimi di Coppa, contro un avversario di Lnb che, però, soprattutto sulla pista di casa, è molto insidioso. «Sarà un fine settimana pieno di trappole – ammette Schuler –. Dovremo essere più concentrati e cambiare atteggiamento».

In Lnb si è invece conclusa con una vittoria e una sconfitta la doppia trasferta dei Twins di Novaggio, battuti 5-3 sulla pista di Oensingen e poi vittoriosi in rimonta (9-8) a Gerlafingen. Sabato, alle 17, Baggiolini e compagni saranno impegnati davanti al pubblico amico contro un Bienne fresco di retrocessione. In Prima Lega, infine, questo venerdì è tempo di derby, con i Rangers che alle 20 ospiteranno il Paradiso Tigers per una sfida all’ultimo respiro.

Roy Bay: ‘Bisognerà guadagnarsi il posto’

La Federazione svizzera di inline hockey ha annunciato la nomina del ticinese Roy Bay quale head coach della Nazionale. Per l'ex storico portiere e poi allenatore del Sayaluca, questo incarico rappresenta una ciliegina sulla torta per la carriera di allenatore del giovane luganese, che ha scelto Stefan Siegrist, ex allenatore del Rothrist, e Cédric Boss, ex allenatore del Rossemaison, in qualità di assistenti. «Voglio creare un team in grado di coprire tutta la Svizzera per riuscire a selezionare i migliori giocatori del Paese per la Nazionale» dice Bay, motivando la sua scelta. «Intendo aumentare la collaborazione diretta con le squadre e far sì che ci sia più attaccamento alla maglia da parte dei giocatori. Dal punto di vista emotivo l'operazione è molto difficile, poiché si tratta di qualcosa di quasi innato, ma per quanto riguarda il resto i papabili dovranno guadagnarsi il posto con ottime prestazioni sia durante il campionato che durante i campi di allenamento».