Le due squadre ticinesi della massima divisione sono partite con il piede giusto, con le vittorie contro Givisiez e Rossemaison
A differenza di quanto successo in avvio di stagione 2023, sabato scorso le nostre ticinesi di Lna sono partite con il piede giusto, riuscendo a conquistare due vittorie molto diverse tra loro, ma dalla carica mentale simile. Sulla pista di Cassina d’Agno, il malcapitato Givisiez ha solo potuto ammirare un inizio di gara perfetto del Malcantone, che si è portato meritatamente avanti per 2-0, prima di commettere un paio di catastrofali ingenuità difensive, che hanno permesso agli ospiti di rimettere i contatori a zero. Per fortuna a riportare avanti i padroni di casa ci ha pensato il neo acquisto Noah Triangeli con la sua prima rete con la maglia del Malcantone, perfettamente assistito dal giovanissimo Carlo Briccola. Nel secondo tempo i friborghesi sono saliti in cattedra riuscendo addirittura a portarsi avanti per 4-3, prima di subire il ritorno del Malcantone, che ha sfruttato l’eccessivo nervosismo degli ospiti, incappati in una serie di penalità, tra cui una grave per insulti all’arbitro. Gli uomini di Kevin Schuler non si sono fatti pregare, andando in rete ben 5 volte in meno di 9 minuti e chiudendo di fatto la contesa, che si è spenta su un meritato 9-6. «Siamo tornati umili – spiega coach Schuler –, nonostante i molti errori, partire con una vittoria fa bene al morale», anche in vista della doppia trasferta insidiosa di sabato e domenica prossima, sulla pista rispettivamente dell’Aire-la-Ville e del neopromosso La Tour.
Ma il vero colpaccio lo ha fatto il Sayaluca, che è riuscito a espugnare la pista del campione svizzero in carica del Rossemaison. Dopo la vittoria in supercoppa, capitan Fabiano Santoro e compagni hanno concesso il bis.
Subito all’arrembaggio della porta difesa da Joël Vuillemier, il Sayaluca ha chiuso il primo tempo sul 3-0, davanti agli sguardi increduli del pubblico di casa del Rossemaison, che però si è rifatto sotto nel periodo centrale, grazie a due reti del solito Alexis Neukomm, che hanno fatto dubitare i luganesi divenuti più “timidi” con il passare dei minuti. Così, nel periodo conclusivo è arrivato il pareggio di Stemer, durato meno di due minuti complice l’accoppiata Meli-Didier, davvero una spina nel fianco della difesa del Rossemaison. Quando però la partita sembrava dinoccolarsi verso una vittoria del Sayaluca, è arrivato il pareggio rocambolesco dei padroni di casa, che hanno però solo potuto posticipare la sconfitta ai supplementari, quando Gabriele Foglia su assist di Alessandro Spinetti ha regalato due punti ai suoi. Prestazione stellare di Stefano Brazzola tra i pali, ma resta il rammarico perché si poteva fare di più. «Le penalità ci hanno spaccato il ritmo – ammette coach Ricci –. Avremmo dovuto segnare nel secondo tempo, ma uscire con due punti dalla pista più difficile del campionato è comunque un ottimo risultato». Sabato 23 marzo alle 13.00 sarà possibile ammirare il Sayaluca tra le mura del Palamondo di Cadempino contro il Léchelles. Sulla carta una formalità, ma i luganesi dovranno tenere alto il ritmo e non adeguarsi a quello degli avversari.
Nel proprio esordio di Lnb, il Capolago ha pagato l’inesperienza ed è stato battuto per 7-3 dal Bienne, che vuole subito ritrovare la Lna, dopo la dolorosa retrocessione di appena qualche mese fa. Sabato 23 marzo gli uomini di Sandro Costa saranno impegnati sulla difficile pista del Rossemaison II, compagine farcita di ex glorie di Lna.
Sempre in Lnb, i Novaggio Twins sono tornati dalla doppia trasferta oltralpe con le ossa rotte solo a metà. Infatti, dopo aver sconfitto il vicecampione dell’anno scorso del Bassecourt per 8-6, grazie anche alla tripletta di Nicolò Ruspini e le doppiette di Manuel Ceresa e Tommaso Ruspini, i Twins hanno completamente mancato l’entrata in materia contro il Courroux, che ha chiuso la prima frazione di gioco avanti per 6-0, per poi dilagare su un inguardabile 12-4 finale.
Sabato 23 marzo alle 17.00 il Novaggio fa il suo debutto davanti al pubblico di casa, ospitando il Gerlafingen, altra squadra che guarda con insistenza alla serie A, in una sfida che promette grande agonismo.
Domenica 24 marzo alle 17.00 scatta anche il campionato di seconda lega. Ad aprire le danze nel parco vira di Savosa, Vedeggio e Sorengo, mentre lunedì 25 alle 20.00 sarà la volta di Cadro e Paradiso Tigers II.
Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.