Sul trampolino bavarese di Oberstdorf, il tedesco ha preceduto il nipponico Kobayashi e l'austriaco Kraft, leader di Coppa del mondo; 21° Simon Ammann
È finito nel carniere del 28enne germanico Andreas Wellinger il trofeo destinato al vincitore della prima tappa della prestigiosa Tournée dei quattro trampolini, che ha preso il via venerdì a Oberstdorf, in Baviera, davanti a un foltissimo pubblico, come da tradizione. Il beniamino di casa ha effettuato due salti di 139,5 e di 128 metri. Secondo gradino del podio per il giapponese Ryoyu Kobayashi (134,5 e 129 m) e terza posizione finale per l'austriaco Stefan Kraft (132,5 e 125 m). La gara è stata parecchio condizionata dai mutamenti del vento, che hanno costretto gli organizzatori a cambiare più volte l'altezza di partenza dei salti.
Per quanto concerne gli elvetici, ha un po' deluso Gregor Deschwanden, reduce da quattro piazzamenti consecutivi nei primi dieci: il saltatore di Horw (Canton Lucerna) soprattutto per colpa delle condizioni ha chiuso soltanto al 15° posto facendo segnare le misure di 124 e 122 metri. Si è invece classificato in 21a posizione il 42enne sangallese Simon Ammann (119 e 134 m), che prendeva parte alla manifestazione per la venticinquesima volta in carriera. Eliminati purtroppo dopo il primo salto Remo Imhof, 32° con una lunghezza di 116 metri, e Killian Peier, che ha chiuso in 39a posizione e una misura di 111 m. La seconda tappa della Tournée è in cartellone lunedì 1° gennaio sempre in Germania, a Garmisch-Partenkirchen.