Sci nordico

Nel weekend la Swiss Cup a Campra

In Valle di Blenio attesi oltre trecento atleti, fra cui campioni del calibro di Jonas Baumann e Giuliana Werro

13 dicembre 2023
|

Le piste del centro situato ai piedi del Lucomagno sono agibili da qualche giorno e il prossimo fine settimana si svolgeranno alcune prove della Swiss Cup. Per questo importantissimo concorso nazionale sono attesi circa trecento atleti delle categorie donne e uomini. La regia tecnica della manifestazione è composta da Tullio Vanzetti, Dario Suà, Daniel Biedermann - cronometrista della Protiming - e da Edy Zihlmann, delegato di Swissski.

La corsa d’apertura sarà costituita per tutte le categorie da un prologo cronometrato sulla distanza di 2,5 km che determinerà i migliori trenta tempi per coloro che disputeranno poi gli sprint. Domenica mattina gara individuale a stile classico sulla distanza di 10 km. Dalle informazioni forniteci dall’ufficio gara si sa della presenza di tutte le Federazioni cantonali con i loro principali esponenti.

Il programma della Swiss Cup è iniziato a St. Moritz il 2 dicembre ed è proseguito nel recente weekend a Ulrichen. Qui c’è stata una folta presenza di atleti francesi e italiani che in sostanza hanno completamente dominato le prove, lasciando ai nostri poche briciole. Sul podio di Ulrichen sono comunque saliti fra le donne Giuliana Werro di Zernez e fra gli uomini Jonas Baumann di Splugen.

La terza tappa giunge quindi al centro nordico di Campra dove tutto è pronto per ospitare degnamente l’importante manifestazione. Sarà sicuramente interessante assistere ai confronti delle nostre migliori con, in aggiunta alla Werro, anche Denise Steiner di Davos, Marina Kälin di St. Moritz e Ramona Schöpfer di Marbach. Detto di Baumann, in campo maschile dovrebbero porsi in evidenza anche Anton Savary di Riaz, Niclas Steiger di Samedan, Fabrizio Albasini di St. Moritz e Nicola Wigger di Am Bachtel.