OLIMPIADI

Parigi, cinquemila militari in città a difesa dei Giochi

I soldati si accamperanno a Reuilly, dove abitualmente c'è un Luna Park, e rafforzeranno il dispositivo di 30mila agenti schierati

Là dove c’era l’erba ora c’è un accampamento
(Francisco Anzola [CC BY 2.0])
15 novembre 2023
|

Un vero e proprio accampamento militare nascerà sui prati di Reuilly, quartiere situato a est della Ville Lumière, nel dodicesimo arrondissement dove abitualmente si trova un Luna Park, e che invece durante i Giochi dell'estate prossima a Parigi servirà per ospitare giorno e notte ben cinquemila soldati. Lo ha annunciato oggi il generale Christophe Abad, spiegando che l'accampamento in città garantisce la più rapida reattività possibile dei militari nel caso di pericolo. «La vicinanza fra i luoghi di sosta e di dispiegamento – ha spiegato – è il nodo strategico che conduce alla mobilità e alla reattività delle nostre forze».

Il numero totale di militari dispiegati alle Olimpiadi per dare man forte alla polizia e alla gendarmeria non è stato precisato: infatti, oltre ai cinquemila soldati accampati nel centro cittadino potrebbero essercene altri diecimila pronti all'intervento, secondo alcuni osservatori. Quanto invece alle forze di polizia e ai gendarmi mobilitati quotidianamente fra il 26 luglio e l'8 settembre, il periodo che va dall'inizio dei Giochi olimpici alla fine delle Paralimpiadi, dovrebbero essere all'incirca trentamila.