L'ex campionessa rossocrociata assumerà questa carica a partire dai Campionati mondiali giovanili di Otepää a febbraio succedendo a Hartwig Birrer
Selina Gasparin assumerà una nuova prestigiosa carica in seno alla Federazione rossocrociata: riposti nell'armadio sci (stretti) e carabina, la 39enne a partire dai Mondiali giovanili di Otepää, in Estonia, di scena dal 21 febbraio al 2 marzo 2024 sarà la nuova responsabile delle giovani leve. In qualità di allenatrice capo, la grigionese cercherà di sviluppare ulteriormente la disciplina pianificando dei percorsi di prestazione, gestendo e coordinando il lavoro dello staff di allenatori a livello dei quadri C nonché la cooperazione tra le scuole sportive e le associazioni regionali.
Swiss Ski è in questo modo riuscito a reclutare la biatleta svizzera di maggior successo: nella stagione 2013/14 ha conquistato la prima storica vittoria rossocrociata in Coppa del Mondo a Hochfilzen, prima di mettere in cassaforte la medaglia d'argento nella gara individuale di 15 km ai Giochi Olimpici di Sochi (l'unica finora a riuscirci). La 39enne, attualmente Talent Developer U18, ha in totale ottenuto quattro podi individuali nel circuito maggiore e tre (altrettanto storico) assieme alla staffetta femminile. "Sono consapevole della grande responsabilità e della sfida che mi attende, ma sono altresì felice di contribuire allo sviluppo del biathlon svizzero. L'intenzione è di utilizzare la mia esperienza e la mia rete di contatti", ha affermato.