Le due squadre ticinesi conquistano gara 2 delle semifinali dei playoff per la promozione in Lnb, il Malcantone festeggia l'argento nel torneo veterani
Un altro fine settimana da incorniciare per le ticinesi impegnate nella corsa per la promozione in Lnb. Sulla pista del Grenchen, in gara 1 della semifinale dei playoff di prima lega, il Capolago ha vinto e convinto. Dopo essersi studiate per oltre venti minuti, le squadre hanno lanciato la partita nel secondo tempo, quando Alex Dolci apriva le marcature e Nick Schär pareggiava poco dopo. Nonostante la grande esperienza delle ‘vecchie’ glorie del Grenchen, i giovani momò hanno dimostrato maturità colpendo nei momenti giusti, restando compatti e alzando ulteriormente il ritmo. Una tattica che ha pagato, permettendo alla compagine di Bobo Bernasconi di imporsi 6-3 mentre a Dolci di realizzare una tripletta. Soddisfatto della prestazione dei suoi, il coach ne approfitta anche per complimentarsi con il duo arbitrale Alessandro Zoppeletto e Andreas Abler, che ha perfettamente gestito ogni aspetto di questo incontro delicatissimo: «Bravissimi, molto competenti». Dopo questo break esaltante in una serie al meglio delle tre partite, Bernasconi avverte: «Non dobbiamo pensare di avercela fatta e restare concentrati per prepararci al meglio per la partita di ritorno, senza pressioni inutili o paura di vincere». Gara 2 è prevista sabato 28 ottobre alle 13.30 nella Flyers Arena di Capolago.
Anche i Tigers di Paradiso sono a 60 minuti dalla finalissima e visto come sono andate le cose in gara 1, la loro serie sembra quasi scritta. Contro il Buix II partita non c’è mai stata e gli uomini di Renzo Ricci hanno gestito a piacimento l’incontro portandosi avanti 8-1 nel secondo tempo, prima di tirare i remi in barca e permettere ai giurassiani di abbellire un punteggio altrimenti lapidario e chiudere l’incontro sull’8-5. In gara 2, prevista sabato 28 ottobre alle 13.30 in trasferta sarà sicuramente tutta un’altra storia, ma è difficile immaginarsi che il Buix riesca a mettere in difficoltà questa corazzata fatta di molta tecnica ed esperienza chiamata Paradiso. «Il nostro sistema di gioco funziona – conferma coach Renzo Ricci –, andiamo nel canton Giura per giocare bene e chiudere la serie».
Si è invece chiuso con una medaglia d’argento per il Malcantone e un quarto posto per il Capolago il torneo finale veterani disputatosi sabato scorso sulla pista di Capolago. In un ambiente di grande amicizia le vecchie glorie del Bienne hanno superato 8-4 in finale gli uomini di Silvio Signorini, mentre il Capolago è stato sconfitto 6-5 dal Gersau nella sfida per il terzo e il quarto posto. Nella finalissima di Lna al meglio delle cinque partite, il Rossemaison ha rispettato il pronostico, vincendo entrambe le partite casalinghe e portandosi così sul 2-0 nella serie con due match ball a disposizione. Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.