Svelato il dettaglio del prossimo Motomondiale, che toccherà 18 Paesi: tornano Aragona e Kazakistan
Il Motomondiale del 2024 vedrà in calendario ben 22 gare, si tratta di un record. Saranno invece 18 i Paesi coinvolti dal circus. Da segnalare il ritorno del Gp d'Aragona e la presenza della gara in Kazakistan, annullata nel 2023 ma di nuovo inserita nel programma del prossimo anno. Nel 2023 le corse erano 21, poi ridotte a 20 – lo stesso numero del 2022 – dopo l'annullamento della tappa kazaka per via dei ritardi dei lavori di completamento del nuovo circuito di Sokol.
Il principio di rotazione delle cinque gare della Penisola iberica, applicato nel 2023, non sarà seguito nel 2024: ci sarà una corsa in Portogallo e quattro in Spagna (Jerez, Barcellona, Valencia e Aragona, che ritorna dopo un anno d'assenza). L'India, dove si è corso per la prima volta la scorsa settimana – e dove i piloti hanno detto essersi trovati bene malgrado qualche preoccupazione iniziale sulla sicurezza – sarà presente anche l'anno prossimo.
Il Motomondiale inizierà il 10 marzo in Qatar, com'è ormai tradizione dal 2007 con l'unica eccezione della stagione in corso, quando ad aprire le danze fu il Portogallo per via dei lavori di rinnovamento a Losail, dove comunque si correrà il prossimo novembre l'ultima gara del Mondiale 2023.