Domenica sarà una giornata storica per l’Apt. Per la prima volta scenderà in campo una squadra composta da giocatori e giocatrici del Basso Ceresio.
La prima giornata di campionato della nuova stagione vedrà il debutto di tre nuove squadre di Pallamano Ticino. Se finora l’unico club di pallamano ticinese schierava dei giocatori e delle giocatrici del Bellinzonese, negli ultimi mesi l’attività si è diffusa su tutto il territorio cantonale. Domenica 24 settembre giocheranno la loro prima partita ufficiale delle giocatrici e dei giocatori che formano la squadra del Basso Ceresio. Questo gruppo si allena da più di un anno e coinvolge ragazze e ragazzi di Riva San Vitale, Melano, Mendrisio, Stabio e Arzo.
La giornata terminerà con un’altra primizia: la prima partita di campionato di una squadra di Pallamano Ticino nella categoria Under 17. La “prima” squadra affronterà i forti coetanei del Mythen-Shooters/Muotathal.Le partite inizieranno alle 09:30 e termineranno alle 17:00. L’ingresso è libero.
Lo sport della pallamano si sta sviluppando a macchia d’olio sul territorio cantonale. Negli ultimi 12 mesi il numero di tesserati è passato da 35 a 157, le squadre iscritte al campionato sono raddoppiate. Le ragazze e i ragazzi dai sei anni in su possono praticare questo sport di squadra a Biasca, Bellinzona, Tenero, Lugano-Besso e a Riva San Vitale. Maggiori informazioni al sito www.pallamanoticino.ch