hockey inline

La finale di Coppa Svizzera sarà tutta ticinese

In semifinale il Malcantone ha agevolmente sconfitto il La Tour, mentre il Sayaluca ha dominato la sua seconda squadra

La pausa estiva è già finita
(Mauricette Schnider)
17 agosto 2023
|

Per taluni è ancora tempo di ombrelloni e secchiello in spiaggia. Non per gli skater dell'hockey inline, che nonostante la canicola hanno ripreso a pattinare sull’asfalto rovente. Dopo un inizio di campionato un po’ in sordina, le finaliste di Lna non si sono lasciate sfuggire una “facile” qualificazione per una finalissima di Coppa Svizzera 100% ticinese. In semifinale, il Malcantone ha gestito con maturità un La Tour apparso oltremodo falloso e nervoso. Ai ticinesi è bastato spingere nel primo tempo per portarsi sul 5-0 e chiudere di fatto la contesa. Nel secondo tempo «abbiamo provato nuove tattiche per il finale di stagione» ammette coach Schuler. Sull’8-1 in favore del Malcantone e quando ormai si attendeva solo la sirena finale è successo il fattaccio. Un tifoso ticinese ha avuto un alterco con un giocatore penalizzato dopo l’ennesimo fallo ai danni del bomber Franco Briccola. Giocatori e staff del Malcantone sono rimasti tranquilli e in disparte, mentre gli animi della squadra di casa si sono accesi creando scompiglio e mettendo a dura prova la pazienza degli arbitri. Alla fine la partita è stata interrotta e il La Tour ha presentato un protesto, che però con ogni probabilità non permetterà ai vodesi di rigiocarsi una partita che in pista li ha visti surclassati da un Malcantone solido e attento. Peccato per questo epilogo indegno che non fa onore al nostro sport. Dopo il miracolo contro il Rossemasion nei quarti di finale, il La Tour non è riuscito a ripetere l’impresa di estromettere una testa di serie di Lna.

Ancora più netto il risultato dell’altra semifinale dal sapore fratricida tra Sayaluca e Sayaluca II. Anche qui il primo tempo è stato fatale agli outsider di Lnb di Andrea Giovetto, che sotto per 4-0 non sono riusciti a ricucire lo strappo, lasciando dilagare i fratelli di Lna, che hanno staccato il biglietto per la finalissima sul punteggio di 18-3. In rete un po’ tutti ma impossibile non citare le cinque reti realizzate dal giovane Luca Foglia. Un weekend comunque positivo per la seconda squadra del Sayaluca, che sabato è riuscita a sbancare il forum Biwi di Rossemaison, al termine di una partita spettacolare, sul punteggio di 7-5. Da notare la prestazione maiuscola di Patrick Ghidossi, autore di tre reti. Una vittoria che permette ai luganesi di mantenersi fuori dalla zona playout. Sabato alle 18 a Pregassona, il Sayaluca II affronterà la capolista La Tour con l’intento di conquistare altri punti fondamentali. «Venderemo cara la nostra pelle», avverte coach Giovetto.

Anche il Novaggio Twins ha conquistato punti fondamentali sabato scorso contro il fanalino di coda del Bienne II. In un incontro senza storia gli uomini di Fabio Merlo hanno sbaragliato i bernesi sul punteggio finale di 15-2. Sabato prossimo sulla pista del Wolfurt, Alan Baggiolini e compagni non possono sbagliare se vogliono tenersi a distanza di sicurezza dalla zona playout.

In Lna il Malcantone si appresta ad affrontare un doppio impegno insidioso. Sabato alle 16 a Cassina d’Agno ospiterà il Bienne, mentre domenica alle 14 sarà impegnato sulla pista del Givisiez. Attualmente ottavo e con sole tre partite al termine della stagione regolare, il Sayaluca di Fabiano Santoro affronterà domenica alle 14 a Pregassona il modesto Avenches, con l’obiettivo dichiarato della posta piena. Ogni altro risultato sarebbe da considerarsi un disastro.

Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.