Il 18enne è il primo rossocrociato a gareggiare nel Campionato del mondo di motociclismo dal ritiro di Thomas Lüthi, suo mentore e manager
Il Motomondiale accoglierà presto di nuovo un rappresentante rossocrociato: Noah Dettwiler farà il suo debutto in Moto3 in occasione del Gran Premio d'Austria in programma nel weekend del 18 agosto. Il renano, che difenderà i colori del team Cuna de Campeones, scenderà in pista sul leggendario circuito dello Spielberg grazie a una wild card.
Un traguardo storico poiché dal ritiro di Thomas Lüthi (suo mentore e manager) nel 2021 non c'è stato nessun pilota svizzero al via delle categorie MotoGP, Moto2 o Moto3. "È un sogno che si realizza. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da alti e bassi, dubbi e motivazioni. Questa wild card non è solo un'incredibile ricompensa, ma anche la conferma che abbiamo fatto buone scelte professionali.
Il circuito dello Spielberg mi si addice, conosco la pista dalla Red Bull Rookies Cup. Per questo motivo non devo imparare a conoscere il tracciato e posso concentrarmi sulla squadra, sulla moto e sul weekend di gara. Non vedo l'ora di fare questa esperienza", ha dichiarato Noah Dettwiler.