I biancorossi s'impongono con il punteggio di 6-2: ora spazio ai Campionati europei per club. In Lnb, invece, festeggia solo il Sayaluca II
Il terzo derby ticinese di A è stato spettacolare e avvincente, giocato nelle migliori condizioni possibili sul nuovissimo asfalto della Shark Arena di Cassina d’Agno. Il folto pubblico ha potuto dunque godersi una partita molto corretta, perfettamente gestita dal duo arbitrale Melissa Boverio e Cyrill Guldimann, che già nel primo tempo ha indicato la linea di condotta ai giocatori, in modo chiaro e deciso. Ad aprire le danze, ci ha pensato dopo nemmeno un minuto il miglior marcatore di Lna, Franco Briccola, imitato poco dopo da Raffaele Meli del Sayaluca, a rimettere la chiesa in mezzo al villaggio. Nel secondo tempo la partita ha spiccato il volo. Dopo il momentaneo 2-1 per il Malcantone di Simon Rumo è arrivato il secondo sigillo di Raffaele Meli, che però ha dovuto lasciare la pista per andare a lavorare. Questa è la dura realtà a cui bisogna confrontarsi quando si pratica uno sport non professionista. Più solido e convincente in tutti i reparti di gioco, il Malcantone ha approfittato di un passaggio a vuoto del Sayaluca, che in meno di 3 minuti ha subito 3 reti: due di un ritrovato Axel Leone e uno dell’indefesso lavoratore, Andrea Involti.
Partita chiusa? Sì, perché oggettivamente, a parte un palo del Sayaluca nel terzo tempo, la saracinesca Demian Burri ha sempre risposto con spaventosa sicurezza, lasciando pochissimi “rebound” ai generosi ospiti, che non hanno più trovato la via del gol. Nel finale, Fabiano Santoro ha tolto il portiere per lasciar spazio a un giocatore di movimento in più, ma come spesso capita è arrivata la rete a porta vuota firmata capitan Hurni, per un 6-2, che premia la squadra migliore in campo. «Ci è mancata la maturità di giocare per 60 minuti – ammette coach Fabiano Santoro, che applaude gli avversari – loro, compatti come una vera squadra, hanno disputato una gran partita».
Tre punti pesantissimi ai fini della classifica e Malcantone che balza in seconda posizione con il pieno di fiducia in ottica Europei per club, che si svolgeranno da venerdì 23 a domenica 25 giugno sulla storica pista tedesca del Kaarst. Dopo il modesto 11esimo posto raggiunto l’anno scorso, il Malcantone vuole confermare il proprio momento di forma. «Le sensazioni sono buone, siamo pronti a giocare senza paura e divertendoci – spiega coach Schuler –, anche l’arrivo di Marcel Müller ha portato una ventata di aria fresca». Situazione ben diversa per il Sayaluca, che dopo aver sfiorato l’oro l’anno scorso, sa bene che sarà molto difficile ripetersi. «Prendiamo giorno per giorno, partita dopo partita – così coach Fabiano Santoro –, ci lasceremo sorprendere». Oltre ai campioni in carica del Vesterbro Starz a contendersi lo scettro europeo assieme alle nostre ticinesi, ci saranno i padroni di casa del Kaarst, Bissendorf, Crefeld, Colonia, gli inglesi del Borehamwood, gli austriaci di Vienna e il Rodovre dalla Danimarca.
In Lnb, continua la discesa negli inferi del Novaggio Twins, che nello scorso “Doppelspiel” Oltralpe hanno subito due nette sconfitte per 8-2 contro l’Oensingen e per 7-4 contro la capolista Bassecourt. Sempre ridotti ai minimi termini, entrambe le partite sono state perse nel periodo conclusivo, quando il sole cocente favorisce le panchine più lunghe.
Sempre in Lnb, il Sayaluca II di Andrea Giovetto e Andrea Pozzi ha avuto gioco facile contro il fanalino di coda del Bienne II. La vittoria non è mai stata in discussione e al sessantesimo il tabellone indicava un indiscutibile 17-1 per i luganesi. «Peccato per il Bienne – commenta coach Giovetto –, dovrebbe osare di più». Domenica contro il Courroux, i padroni di casa hanno pagato a caro prezzo gli errori individuali, che hanno permesso agli ospiti giurassiani di portarsi sul provvisorio 9-5. Marcel Muri ha dato il la alla rimonta, che però si è spenta sul 9-8. Con Sayaluca II settimo e Novaggio nono, il secondo derby ticinese di Lnb, che si terrà venerdì 23 giugno alle 20 a Novaggio mette in palio punti pesanti e aggiunge benzina al fuoco della rivalità cantonale. «Il derby sarà fondamentale per andare in pausa estiva con emozioni positive» spiega capitan Baggiolini del Novaggio. «Avremo alcune assenze di peso e giocheremo su un campo esterno piuttosto rovinato» avverte coach Giovetto del Sayaluca.
In Prima Lega continua il momento magico dei Rangers di Lugano, che nella doppia trasferta in quel di Grenchen e Ruswil hanno conquistato due vittorie di misura sul punteggio di 6-5. Grazie a questi sei punti i Rangers sono primi a pari merito con il Grenchen, un risultato che supera ogni aspettativa e che premia l’ottimo lavoro dei luganesi in allenamento. «Nonostante ci fossimo trovati in difficoltà più volte, siamo sempre riusciti a reagire e ribaltare le partite con maturità» dice soddisfatto coach Tommaso Pedrazzini. Domenica 25 giugno alle 14.30 i Rangers ospiteranno sulla pista di Pregassona il Ruswil, con l’intento di andare in pausa estiva con il sorriso. Beffato invece il Paradiso Tigers, che dopo l’esaltante vittoria in rimonta per 5-4 sulla pista dello Zofingen, domenica contro la capolista Grenchen ha subito il pareggio a 40 secondi dal termine per poi uscire sconfitto a soli 4 secondi dalla fine dei supplementari. Tutto questo dopo essere stato in vantaggio per 4-1. I tigrotti sono comunque comodamente terzi in classifica e godono del pieno rispetto di coach Ricci: «Sono fiero dei miei ragazzi, oltre al risultato abbiamo portato a casa un bell’ambiente di squadra». Sabato 24 giugno alle 17 Michele Crivelli e compagni affrontano alla Sguancia di Paradiso il Ruswil.
Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.