FREESTYLE

In Valmalenco torna a brillare Enea Buzzi

Il ticinese a un anno esatto dall'argento ai Mondiali junior è di nuovo tra i protagonisti, stavolta grazie a un sesto posto in Dual moguls

Trasferta da incorniciare
27 marzo 2023
|

Le nevi di Chiesa in Valmalenco hanno sorriso di nuovo a Enea Buzzi. Era il 25 marzo 2022 quando si mise al collo la medaglia d’argento ai Mondiali junior di Moguls. Sabato, a un anno esatto da di distanza e nella medesima competizione, questa volta nella prova di Dual Moguls (parallelo), il 18enne di Pollegio ha sfoderato un’altra grande prestazione che gli è valsa un ottimo 6° posto e gli fa chiudere in bellezza la stagione. Un risultato che, tenuto conto della maggiore concorrenza presente quest’anno in pista (43 atleti per un totale di 16 Paesi rappresentati), vale per lui quasi come un podio.

Il parallelo del freestyler ticinese è iniziato con i 16esimi finale, nei quali ha superato il kazako Maxim Yemelyanov. Al turno successivo non si è fatto mettere i bastoni tra le ruote dal francese Leo Crozet, battendolo in praticamente tutti i parziali (tecnica, salti e velocità). La sua corsa verso la seconda medaglia iridata in carriera si è però interrotta contro il coreano Daejoon Jung, argento nella gara in singolo andata in scena due giorni prima: «Nei quarti di finale – ha raccontato l’atleta di Swiss-Ski – ho voluto osare un po’ di più per aver la possibilità di giocarmi una medaglia. Purtroppo, ho perso il controllo poco dopo metà della pista, arrivando sul secondo salto in maniera scomposta. Ho fatto un bel volo, ma per fortuna sono riuscito a gestire la fase area e ad atterrare sui piedi, tagliando anche per primo il traguardo! I gravi errori tecnici e il secondo salto eseguito come sorta di ‘salvataggio’ mi sono costati cari… ma sono contento di avere dato il tutto
per tutto».

Nel Moguls di giovedì scorso Buzzi si era invece classificato in 39° posizione dopo una discesa di qualifica che, fino a pochi metri dalla linea di arrivo, gli sarebbe bastata per entrare in finale. Sfortunatamente, una caduta che lui stesso ancora oggi non si sa spiegare ha tuttavia compromesso la sua gara.
La delegazione rossocrociata ha portato a casa anche due 23° posti conquistati dal 18enne Paolo Pascarella, anche lui facente parte dei quadri B di Swiss-Ski, e un 25° e un 31° rango firmati dal classe 2007 Joel Gianella, freestyler in forza a TiSki. Quest’ultimo era alla sua prima partecipazione ai Mondiali junior, avendo fino a ora fatto una sola apparizione in Coppa Europa (una decina di giorni prima nella tappa francese all’Alpe d’Huez). Un piazzamento di tutto rispetto per chi non è abituato a certi palcoscenici.