A Zurigo i rossocrociati si impongono facilmente ed evitano la Svezia nell’eventuale semifinale. I quarti giovedì contro la vincente di Lettonia-Estonia
La Svizzera ha concluso in bellezza le eliminatorie del "suo" campionato del mondo, dominando la Slovacchia per 9-3 e si è classificata al primo posto nel gruppo A.
La squadra svizzera era stata costretta a pareggiare (4-4) contro la Norvegia nella partita inaugurale del torneo, ma con gli slovacchi ha confermato il successo ottenuto domenica contro la seconda migliore nazione al mondo, la Finlandia (7-5). Questo primo posto permetterà loro di evitare di affrontare in semifinale la Svezia, nazione con nove titoli mondiali.
Tutto si è deciso dopo meno di otto minuti di gioco. Tobias Heller ha infatti realizzato il 3-0 dopo 7‘37‘’, 38 secondi dopo il 2-0 di Jan Zaugg. Le altre reti svizzere sono state segnate da Tim Braillard (5’), Michael Schiess (14‘), Claudio Laely (29’, 31’), Patrick Mendelin (47‘), Jan Bürki (58’) e Joël Rüegger (58’).
La Svizzera giocherà il quarto di finale giovedì alle 18.00 a Zurigo. La squadra di David Jansson sarà la favorita contro la vincente dell’ottavo di finale che opporrà mercoledì la Lettonia, quarta nel gruppo B con tre sconfitte in tre partite, e l’Estonia, prima nel gruppo C con tre vittorie in tre partite.
Gruppo A
Slovacchia - Svizzera 3-9
Norvegia - Finlandia 2-7
Classifica: 1. Svizzera 3/5. 2. Finlandia 4. 3. Slovacchia 2. 4. Norvegia 1.