Decisivo il quinto posto di sabato a Hockenheim. Per il ticinese è il terzo titolo dopo quelli Gtwc Endurance e Assoluto
Si è giunti all’ultimo appuntamento del campionato Adac Gt Masters presso il tracciato tedesco di Hockenheim. Raffaele Marciello è giunto all’ultima gara del campionato in testa alla classifica piloti in solitaria dopo una stagione ricca di colpi di scena e cambi pilota al suo fianco. Raffaele, primo in campionato con ben 42 punti di vantaggio sul secondo in classifica, doveva esclusivamente gestire il weekend cercando di non commettere errori e portare a casa il titolo.
Per l’occasione il Team Landgraff ha schierato la giallo-verde Mercedes Amg Gt3 numero 48 con l’accoppiata Marciello-Juncadella. Dopo due giorni di test e prove libere tra il giovedì e il venerdì, gli animi si sono scaldati da sabato mattina con la prima sessione di qualificazione che ha visto Raffaele al volante. Il ticinese ha nuovamente dimostrato di meritarsi totalmente questo titolo, imponendosi con una bella Pole Position. Nella gara del pomeriggio, Marciello ha preso il largo nelle fasi di partenza assicurando la prima posizione anche al compagno di squadra Juncadella al cambio pilota. Lo spagnolo non è riuscito però a mantenere la testa della corsa, subendo numerosi sorpassi che lo hanno fatto scendere sino alla quinta posizione finale, piazza che ha comunque consentito la vittoria del titolo piloti per Raffaele sin dalla giornata del sabato. Si è trattato dunque del terzo titolo della stagione per Raffaele Marciello, che dopo la vittoria del Gtwc Endurance e Gtwc Assoluto si è aggiudicato anche il titolo dell’Adac Gt Masters.
Domenica mattina si è svolta la seconda sessione di qualificazione, questa volta con Juncadella al volante. Lo spagnolo si è posizionato solamente in tredicesima posizione, fortunatamente con il titolo già in tasca di Marciello questo risultato non ha rischiato di compromettere nulla. Nella gara del pomeriggio, in partenza Juncadella ha mantenuto la posizione, riuscendo poi a portarsi sino alla decima piazza nella prima mezz’ora di gara. Salito Raffaele, purtroppo dopo pochi giri è stato costretto al ritiro a causa di una noia meccanica alla ruota posteriore sinistra che ha impedito il prosieguo della corsa ma non i festeggiamenti per il titolo conquistato. Terminato questo appuntamento, Raffaele avrà finalmente un po’ di riposo prima dei prossimi impegni che verranno ufficializzati a breve. Tra questi ci sarà sicuramente la partecipazione al Macau Gp, in programma dal 17 al 20 novembre.