CICLISMO

Roglic fa colpo doppio: tappa e maglia alla Vuelta

Nei Paesi Baschi lo sloveno vince la prima tappa su suolo iberico e ora comanda la generale, con tredici secondi di vantaggio sullo statunitense Sepp Kuss

È la vuelta di Roglic
(Keystone)
23 agosto 2022
|

Nella prima tappa iberica della settantasettesima Vuelta dopo la passerella delle prime tre tappe in terra olandese, Primoz Roglic lancia un messaggio molto deciso al resto della carovana: chiunque vorrà puntare alla maglia rossa di Madrid dovrà fare i conti con lui. Lo sloveno, che oggi si è preso la quarta tappa e il primato nella classifica generale, ha dimostrato a chiare lettere di voler puntare al poker di vittorie consecutive, sfidando a muso duro la concorrenza. Sul traguardo di Laguardia, nei Paesi Baschi, Roglic è arrivato dopo 3 ore 31’05" al termine dei 152,5 chilometri di corsa, precedendo il danese Mads Pedersen e lo spagnolo Enric Mas.

Roglic aveva già provato a scattare a pochi chilometri dalla fine, ma la sua progressione non aveva sortito gli effetti sperati; l’impresa gli è però riuscita nello strappo finale, quando nessuno è riuscito a resistergli. Nella classifica generale il tre volte campione della Vuelta guida con 13" di vantaggio sullo statunitense Sepp Kuss e 26" sull’inglese Ethan Gayter. Quarto il russo Pavel Sivakov, sempre a 26", mentre quinto è l’altro inglese Tao Geoghegan Hart (a 26") e sesto Remco Evenepoel, a 27", con il medesimo tempo dell’ecuadoriano Richard Carapaz.