Lo sloveno ha chiuso al secondo posto l’ultima frazione, vinta dal compagno di squadra Vingegaard che nella generale chiude alle spalle del capitano
Lo sloveno Primoz Roglic ha vinto il Criterium del Delfinato al termine di un’ottava frazione chiusa al secondo posto, alle spalle del compagno di squadra Jonas Vingegaard. I due hanno tagliato il traguardo mano nella mano dopo 138,8 km che prevedevano tre salite importanti (Col de Plainspalais, Col de la Colombière e Plateau de Solaison, dove la frazione si è conclusa). Nella classifica finale, Roglic ha preceduto il danese di 40", mentre l’australiano Ben O’Connor, terzo di giornata a una quindicina di secondi dalla coppia Jumbo, nella generale è salito sul gradino più basso del podio a 1’41" dal vincitore.
In un caldo asfissiante, la squadra del leader ha lasciato soltanto le briciole alla fuga di giornata, i cui ultimi superstiti (Bennett, Storer e Hirt) sono stati riassorbiti a 7 km dal traguardo. Sulle pendenze importanti dell’ultima salita (11,3 km al 9,2%), Vingegaard e Roglic hanno portato la stoccata decisiva a 5,4 km dalla linea d’arrivo. Il danese, apparso sull’ultima ascesa ancor più a suo agio rispetto al capitano, ha colto la prima vittoria al Delfinato, un anno dopo essersi rivelato con il secondo posto nella classifica finale di un Tour de France che disputava per la prima volta. Per Roglic si tratta della seconda affermazione stagionale in una corsa a tappe del World Tour, dopo la Parigi-Nizza portata a casa nel mese di marzo.