Dopo le eliminatorie vinte da Ponto Valentino, i leventinesi si rifanno nella categoria A chiudendo davanti ai gruppi di Taverne e Iseo
Dopo due anni di pausa a causa della pandemia, sabato si sono tenuti a Faido i Campionati ticinesi a gruppi, con in lizza la categoria "fucili sport" a 300 m. La competizione prevedeva al mattino un’eliminatoria, a cui seguiva la finale dei migliori quattro (i primi cinque gruppi dell’eliminatoria sono qualificati per i turni principali a livello nazionale, con in palio la finale nazionale d’inizio settembre a Zurigo). Ponto Valentino ha ottenuto il miglior risultato dell’eliminatoria mattutina con 947 punti, tallonato da Taverne con 942 e da Iseo con 923, più lontano Faido con 918. Il migliore dell’eliminatoria è stato Gionata Gianella con 193 punti.
In finale, però, i tiratori di casa si sono rifatti: si è imposto infatti Faido con un totale di 945 punti (Mauro e Gianluigi Beltrami, Maurizio Gianella, Marzio Strappazzon e Renzo Lombardi), cinque in più di Taverne (Augusto Devittori, Luca Filippini, Mauro Nesa, Mauro Baracchi e Franco Malagoni). La medaglia di bronzo è invece andata a Iseo (Nicola Stempfel, Andrea Merzaghi, Luigi Canepa, Fabio Olgiati ed Emanuele Alberti), mentre i vincitori dell’eliminatoria del mattino, i Tiratori di Ponto Valentino, si sono dovuti accontentare del quarto posto.