Per merito di Sara Bomio-Pacciorini nelle D12 e di Elia Ren negli H18. Buona prova di Elisa Bertozzi nella categoria femminile
Nell’Oberland zurighese, dove si è tenuta la seconda gara nazionale di corsa d’orientamento dell’anno, gli atleti ticinesi hanno consolidato le loro posizioni sul piano svizzero, con due vittorie di categoria, per merito di Sara Bomio-Pacciorini (Gov Vallemaggia) nelle D12 e di Elia Ren (Asco Lugano) fra gli H18, e con una nuova serie di piazzamenti fra i top ten in una prova che ha raggruppato al via 1’300 concorrenti. I percorsi della gara, ben predisposti nei due boschi collinari di Tämbrig, hanno sorpreso per la buona percorribilità e visibilità, oltre alle aree molto circoscritte di rovi e cespugli bassi che avevano invece complicato il compito nella domenica precedente a Brugg.
Assenti molti big della scena nazionale, impegnati in campi di allenamento in Francia, sono saliti in cattedra le nuove leve che si sono assicurate le vittorie fra l’élite, tanto femminile che maschile. La corsa delle ragazze è stata appannaggio della bernese Siri Nyfeler, con la nostra Elisa Bertozzi (Gold Savosa) ben inserita al quinto rango, mentre fra i maschi ha prevalso il norvegese Andreas Solberg, già medagliato mondiale under 20, davanti al romando Soguel, con il nostro Manuele Ren (Asco Lugano) sul podio per un eccellente terzo rango. Poca fortuna hanno avuto tanto Martina Rizzi (Asco Lugano), ottima quarta nelle D20, quanto Lorenza Rossetti (O-92 Piano di Magadino), pure brava quarta nelle D14, nonché Vanessa Hohl, quarta nelle Db. Nelle categorie alternative maschili, buona la classifica di Michele Fomasi (Scom Mendrisio), terzo fra gli Ham e di Omar Dotti (Scom Mendrisio), pure terzo negli Hb.