Agli Europei di Tallinn la grigionese è rimasta chiaramente al di sotto del suo punteggio record. Nel corto la migliore è stata la russa Valieva (15 anni)
Come due anni fa, la Svizzera presenterà due pattinatrici nel programma libero degli Europei di Tallinn. Alexia Paganini e Yasmine Yamada si sono infatti qualificate rispettivamente con il 9º e il 21º posto nel programma corto. Sabato scenderanno sul ghiaccio per la gara che assegnerà le medaglie.
Malgrado un piazzamento momentaneo nella top-10, Alexia Paganini non può essere completamente soddisfatta. Con un totale di 62,32 punti nel programma corto, è rimasta piuttosto lontana dalla sua miglior prestazione di 68,82 punti, conseguita due anni fa agli Europei, dove aveva chiuso al quarto posto. Anche Yasmine Xamada è rimasta al di sotto della sua miglior prestazione stagionale.
La russa kamila Valieva (15 anni), al suo esordio nella massima categoria, è stata la migliore. La campionessa del mondo juniores 2020 comanda in maniera chiara davanti alla belga Loena Hendrickx e alla connazionale Alexandra Trusova. La campionessa europea in carica, la russa Alena Kostornaya, è stata costretta da un infortunio a saltare l’appuntamento di Tallinn.