Corsa d’orientamento

Vittoria del Gold Savosa nella staffetta sprint

La società luganese ha dominato la prova organizzata dalla Selezione giovanile ticinese di C.O. a Mezzovico-Vira e Sigirino piazzando due squadre davanti

22 novembre 2021
|

La società luganese ha dominato (con due squadre sul podio) la staffetta sprint organizzata dalla Selezione giovanile ticinese di C.O. a Mezzovico-Vira e Sigirino. I sottocenerini hanno costruito la vittoria nelle frazioni centrali della gara, nelle quali hanno recuperato lo scarto nei confronti delle più accreditate formazioni dell’O-92 Piano di Magadino e dell’Asco Lugano. All’O-92 non è bastato l’inserimento del campione europeo della specialità Florian Howald in prima frazione per garantirsi un cuscinetto di vantaggio sufficiente a mantenere la posizione di testa nelle rimanenti tre tratte della corsa, nelle quali occorreva avere un’amalgama di ragazzi, seniores e juniores o donne dotati di velocità, precisione e affidabilità. L’impresa è riuscita alle due formazioni del Gold Savosa, formate dai vincitori Siro Corsi, Giulio Romagna, Elena Bertozzi e Matteo Bertozzi, nonché dai secondi classificati Manuel Asmus, John Asmus, Francesco Guglielmetti ed Elisa Bertozzi.

È stato molto per merito proprio, ma anche per sbadataggine della squadra maggiore dell’Asco Lugano, che ha tagliato il traguardo in seconda posizione, salvo poi venir tolta dalla classifica per una punzonatura mancante del suo veloce frazionista iniziale Manuele Ren. Il giovane nazionale junior non è stato l’unico a sbagliare l’uno o l’altro dei punti di controllo collocati a grappolo nel nucleo di Vira e di Sigirino e nell’area della scuola elementare di Mezzovico. Delle 68 squadre al via, ben 26 sono incappate in errori dovuti alla mancata verifica in corsa dei codici di controllo delle lanterne, oppure alla forte pressione per il contatto stretto con gli avversari, o ancora al disagio di dover transitare e reperire il punto di controllo spettacolo sotto gli occhi dei compagni di società. Per il terzo e ultimo posto disponibile sul podio ha a lungo battagliato un gruppetto di cinque squadre, dal quale si è sfilata nella salita verso i punti di controllo finali attorno alla chiesa di Vira la formazione del Piano di Magadino, per la quale Mattia Astori ha salvato il bronzo, oltre che per Howald, anche per le giovanissime Lorenza Rossetti e Laura Grossi, inserite nelle tratte centrali.

Le classifiche dettagliate complessive e di ogni frazione si trovano al sito www.asti-ticino.ch.