SCI NORDICO

A Campra tutto è pronto per la nuova stagione

Il programma è ricco di appuntamenti, tra cui spiccano le prove internazionali del circuito Fis Bkw Swiss Cup in programma dal 28 al 30 dicembre

Si parte a dicembre con il Trittico. E tra i ‘big’ potrebbe esserci anche Cologna
(Keystone)
4 novembre 2021
|

In questi giorni lo Sci club Simano ha diramato a tutti i suoi trecento tra soci, sostenitori e simpatizzanti la convocazione per l’assemblea ordinaria in presenza, indispensabile per approvare gli esercizi 2019 e 2020. Assieme alla convocazione per l’adunata, fissata per venerdì 12 novembre alle 20 nel salone del centro nordico di Campra, è stato diramato anche il programma dell’attività stagionale, che si presenta nutrito. Tra gli appuntamenti di spicco figura il trittico internazionale del 28, 29 e 30 dicembre, con le prove del circuito Fis Bkw Swiss Cup: per questi tre primi concorsi sono attesi fra i 250-300 atleti dell’organico di Swiss Ski, con nutrite rappresentanze di fondisti da Italia, Austria, Germania e Francia. Per quanto concerne la Svizzera dovrebbero marcare presenza gli atleti dei quadri principali, forse pure con quel Dario Cologna che sta lavorando per riprendersi dal piccolo infortunio al ginocchio. Già certa invece la presenza di Jonas Baumann, Jason Ruesch, Cedric Steiner, Livio Bieler, Candid Pralong ed Erwan Käser, e tra le donne Nadine Fändrich, Laurien Van der Graaf, Lidia Hiernikel, Alina Meier e Siri Wigger. L’unico ticinese al via sarà il giovane Alessandro Vanzetti, che sta affinando la preparazione atletica.

Sabato 8 gennaio prenderà invece il via il circuito Ti-Ski Helvetia all’insegna del Fondo Lucomagno, con la prima uscita a livello cantonale che vedrà impegnati gli atleti di Simano, Bedretto, Rodi, Verzasca, Bosco Gurin e Ponto Valentino, mentre dall’Italia arriveranno fondisti da Cunardo, Varese, Santa Maria Maggiore e Como. Domenica 9 gennaio il cartellone presenta invece la prima gara popolare nazionale del circuito Swiss Loppet, la ‘Attraverso Campra’ sulla distanza di 21 km, per la quale sono attesi circa 200 iscritti.