TENNIS IN CARROZZINA

Alessandro Cianfoni, inSuperAbile a tutti gli effetti

Medico di professione con la passione per il tennis, il tre volte campione svizzero in singolare e doppio difenderà i colori del gruppo affiliato a Nottwil

L'incidente sugli sci da ragazzo non ha scalfito la sua voglia di praticare sport
1 aprile 2021
|

È il primario di neuroradiologia al Neurocentro della Svizzera italiana, e nel cuore e nelle braccia ha una passione sfrenata per il tennis in carrozzina, che lo ha portato ad aggiudicarsi il titolo nazionale di singolare nel 2018, dopo essersi laureato due volte campione svizzero in doppio e due volte campione italiano a squadre, a cui vanno aggiunti i successi agli Swiss Masters 2017, 2018 e 2019. Stiamo parlando di Alessandro Cianfoni, che ha deciso di vestire la maglia degli inSuperAbili, il gruppo carrozzella affiliato all’Associazione svizzera dei paraplegici di Nottwil. Attività sportiva conosciuta e praticata in Svizzera (sono infatti una settantina i tesserati tra uomini e donne a livello nazionale), dallo scorso anno il tennis in carrozzina si è aggiunto all’offerta sportiva del gruppo inSuperAbili, grazie alla collaborazione con il Tennis club di Chiasso, che permette ai sei atleti di praticare regolarmente attività sui campi del Mendrisiotto, seguiti da un allenatore qualificato.

Ora, non v'è dubbio, la presenza di Cianfoni saprà motivare ancor di più i soci a praticare anche questa disciplina. L’incidente a 15 anni sulle piste da sci non ha scalfito la voglia di Alessandro di praticare sport. Prima il basket in carrozzina lo porta in pochi anni al semiprofessionismo, poi però a 27-28 anni sboccia definitivamente la passione per il tennis, sport che richiede concentrazione, coordinazione ed eleganza. Una sfida con sé stessi alla ricerca di un costante miglioramento fisico e mentale aspetto che attrae lo sportivo d’élite, alla ricerca di crescita continua che questa disciplina offre a livello personale.