La federazione scandinava ha comunicato che i suoi atleti salteranno le prove di Davos e Dresda per proteggerli e preservarli in vista dei Mondiali
Gli attuali leader della Coppa del mondo Johannes Hosflot Klaebo e Therese Johaug così come tutti i loro connazionali norvegesi non saranno presenti alle prossime due tappe del circuito mondiale di sci di fondo, a Davos (12-13 dicembre) e Dresda (19-20). E la loro presenza è in forte dubbio pure per il successivo Tour de Ski, che partirà il primo gennaio dalla Val Monastero. Una decisione per certi versi clamorosa presa dalla federazione norvegese per proteggere i propri atleti dal rischio di contrarre il coronavirus e in questo modo preservarli per i Mondiali in programma dal 22 febbraio al 7 marzo a Oberstdorf.
"Il nostro obiettivo principale della stagione sono i Campionati del mondo – spiegano i dirigenti scandinavi in una nota –. Oltre al rischio nel viaggiare, abbiamo constatato che è più difficile mantenere le distanze ed evitare i contatti ravvicinati nelle zone di arrivo delle gare di Coppa del mondo. I polmoni sono gli 'attrezzi' degli sportivi di resistenza e non conosciamo le conseguenze del Covid-19, per questo abbiamo deciso di mettere in atto misure precauzionali".