Olimpiadi

I Giochi si faranno dal 23 luglio all'8 agosto 2021

Il Cio opta per proporre date 'fotocopia' per recuperare le Olimpiadi, slittate di un anno. Anticiparle a primavera sarebbe stato problematico

Un anno dopo (Keystone)
30 marzo 2020
|

A una settimana dall'annuncio del rinvio di un anno, il Comitato Olimpico Internazionale (Cio), in collaborazione con il comitato organizzatore e le 33 federazioni coinvolte, ha annunciato che i prossimi Giochi Olimpici di Tokyo, rinviati a causa di una crisi sanitaria legata al coronavirus, si svolgeranno finalmente dal 23 luglio all'8 agosto 2021. L'informazione è stata data dall'agenzia di stampa giapponese Kyodo News. Queste date sono più o meno identiche a quelle inizialmente previste per quest'anno, a un giorno (dal 24 luglio al 9 agosto 2020), e dovrebbero evitare di stravolgere la scaletta originale delle competizioni.

Dopo l'annuncio del rinvio dei Giochi a causa della pandemia globale di coronavirus, sono state prese in considerazione diverse opzioni. Il governatore di Tokyo, Yuriko Koike, venerdì aveva accennato allo spostamento dei Giochi alla primavera del 2021 per evitare i picchi di caldo che la capitale giapponese soffre in estate. Ma questa soluzione si sarebbe scontrata col problema degli orari.