VOLLEY

Semifinali al meglio delle tre partite, si riprenderà il 17 marzo

La federazione svizzera si riunirà il 14 per capire come portare a termine il campionato e come gestire la finale di Coppa Svizzera del 28

6 marzo 2020
|

La crescente problematica legata al coronavirus ha indotto Swiss Volley ad adottare delle modifiche al piano partite dei playoff di Lna femminile. Le semifinali saranno giocate al meglio delle tre partite, invece che delle cinque. Inoltre, le sfide valide per i piazzamenti dal 5° all'8° posto sono posticipate a dopo il 15 marzo. Sabato 14 marzo alle 15.00, nella sede di Swiss Volley, si terrà una riunione straordinaria della Lega svizzera. I rappresentanti dei club di Lna discuteranno la decisione del Consiglio federale, attesa al più tardi entro la fine della prossima settimana, in modo da capire quale saranno le implicazioni per la fase finale del campionato e cosa succederà con la finale di Coppa Svizzera in calendario il 28 marzo.

L'accorciamento della serie di semifinale e il rinvio delle partite significa che il campionato potrà idealmente essere ripreso dopo la decisione della Confederazione, in maniera tale che possa essere portato a termine in condizioni eque. Un massimo di tre partite sono previste per mercoledì 18 marzo, sabato 21 marzo e mercoledì 25 marzo. Questa decisione è soggetta ad ulteriori regolamentazioni e misure assunte a livello federale o cantonale.

Alla luce delle nuove disposizioni di Swiss Volley, il Lugano scenderà in campo mercoledì 17 (alle 19.30 o alle 20.00) al Palamondo di Cadempino contro il Franches-Montagnes. Sabato 21 sarà impegnato in trasferta, mentre mercoledì 25 tornerà se necessario davanti al pubblico amico per la sfida decisiva.

Proseguono per ora i playoff per la promozione in Lnb. Le ragazze luganesi, dopo il perentorio 3-0 dell'andata, domani si recheranno a Wittenbach (inizio alle 16.30) con la speranza di staccare il biglietto per la finale di Prima Lega