SVIZZERA

Tour della Svizzera

dal 15 al 21 giugno 2025

Newsletter viaggi
Rimani informato sui nostri viaggi iscrivendoti alla newsletter.
Clicca qui e iscriviti

15.6 / TICINO – LUCERNA – THUN

Viaggio in pullman dal Ticino al Lago dei Quattro Cantoni fino a Lucerna. Durante un tour guidato della città, conoscerete le sue attrazioni, come il Kapellbrücke, la torre ottagonale dell’acqua, la chiesa dei Gesuiti, una delle prime grandi chiese barocche della Svizzera e il pittoresco centro storico. Da Lucerna, viaggio con la Zentralbahn su uno dei percorsi panoramici più belli della Svizzera fino a Interlaken. Da lì, proseguimento in pullman fino a Thun. Passeggiata serale e cena in comune.

16.6 / THUN – GRINDELWALD – KLEINE SCHEIDEGG – JUNGFRAU (facoltativo) – THUN

Dopo la prima colazione, trasferta a Grindelwald-Grund da dove si sale comodamente in treno fino alla Kleine Scheidegg a 2'300 m di quota. Qui si apre alla vista lo scenario unico di montagne innevate del Mönch, dell'Eiger con la sua maestosa parete Nord e della Jungfrau. Potrete godervi il meraviglioso panorama montano o approfittare di salire sullo Jungfraubahn fino al "Top of Europe", il passo dello Jungfraujoch (3'454 m) e raggiungere così la stazione ferroviaria più alta d'Europa. Sette dei nove km di percorso sono costituiti da gallerie che attraversano Eiger e Mönch. Le fermate intermedie Eigerwand e Eismeer offrono viste strepitose. Una volta in cima, vi aspetta un mondo di roccia, ghiaccio e neve con una splendida vista sul ghiacciaio dell'Aletsch e sulle montagne dell'Oberland bernese. Rientro a Thun per la cena e il pernottamento.

17.6 / THUN – GSTAAD – MONTREUX – LOSANNA

Il viaggio prosegue in pullman verso Zweisimmen. Da lì, prenderete la linea ferroviaria del Golden Pass, che si snoda attraverso l'idilliaco Oberland bernese, tra prati verdi e fattorie tradizionali; verso mezzogiorno raggiungerete il famoso villaggio di Gstaad. Qui visiterete una grotta per la stagionatura del formaggio. Si prosegue a bordo del Golden Pass fino a Montreux dove si potrà ammirare il romantico Castello di Chillon. Verso sera si arriva in pullman a Losanna, città in cui alloggerete per le prossime quattro notti. La giornata si conclude con una cena in comune.

18.6 / LOSANNA

In mattinata, passeggiata guidata in città. Scoprirete i pittoreschi vicoli e la famosa scala del mercato in legno, che collega il centro storico superiore e inferiore, portandovi all'imponente cattedrale gotica di Notre-Dame. Il pomeriggio è a libera disposizione. Potrete ad esempio visitare il Musée Olympique a Ouchy o il nuovo quartiere artistico direttamente presso la stazione, che conta 3 musei di fama internazionale, o ancora scoprire la biodiversità al Musée de Zoologie del Palais de Rumine.

19.6 / LOSANNA – GINEVRA – LOSANNA

L'escursione odierna vi porterà a Ginevra, la seconda città più grande della Svizzera. Dopo una sosta fotografica al Palais des Nations, la sede delle Nazioni Unite e presso il simbolo della città, ovvero il Jet d'eau, farete un giro guidato a piedi nelle affascinanti stradine del centro storico fino all'antica Cattedrale di San Pietro. Al vostro ritorno a Losanna, una cena in comune completa la giornata.

20.6 / LOSANNA – CHAMONIX – LOSANNA

La giornata è a libera disposizione, oppure potrete partecipare a una gita di un giorno a Chamonix. Da Losanna si parte prima in pullman per Martigny nella valle del Rodano, dove si sale sul Mont Blanc Express. Passando per villaggi situati in profonde valli, percorrendo percorsi costruiti nella roccia, attraverserete il confine franco-svizzero a 1'226 metri di altitudine presso Le Châtelard. Da lì continuerete in pullman per Chamonix, culla dell'alpinismo e prima sede dei Giochi Olimpici invernali nel 1924. Qui si apre alla vista una varietà unica di vette, cupole, cime e piramidi e ghiacciai, tra cui il maestoso Monte Bianco. Tempo a disposizione per esplorare il villaggio alpino e osservare il Glacier des Bossons, la più grande cascata di ghiaccio d'Europa. A fine giornata rientro a Losanna per la cena e il pernottamento.

21.6 / LOSANNA – LAVAUX – TICINO

Giornata alla scoperta delle terrazze dei vigneti del Lavaux, che sono state create dai monaci circa 1'000 anni fa in una posizione particolare e che, grazie alle conoscenze tramandate di generazione in generazione, sono ancora oggi mantenute dalle famiglie di viticoltori. Durante una degustazione di vini, scoprirete di persona la qualità del vino bianco fruttato e fresco, ottenuto dalla particolare varietà di uva del Lavaux, il Chasselas. Nel pomeriggio rientro in pullman in Ticino.

Scheda del viaggio
Prezzo per persona in camera doppia (in CHF)1'990
Supplemento vista lago a Losanna80
Suppl. camera doppia uso singolo450
Suppl. camera doppia uso singolo vista lago610
Suppl. piccolo gruppo (12-19 p.)150
Treno Jungfraujoch (facoltativo)157
Escursione facoltativa a Chamonix90

Il prezzo comprende:

  • Viaggio in comodo pullman con aria condizionata
  • Viaggio con la Zentralbahn, 2a classe, Lucerna–Interlaken-Est
  • Viaggio con il Goldenpass, 1a classe, Zweisimmen–Montreux
  • Viaggio con il Mont Blanc Express, 2a classe, Martigny–Chatelard
  • 2 notti in hotel 4* a Thun
  • 4 notti in hotel 4* a Losanna (vista lago su richiesta)
  • 6 x mezza pensione (colazioni a buffet, cene)
  • Escursioni e visite secondo programma, ingressi inclusi
  • Degustazione di vini nei vigneti del Lavaux
  • Guida di lingua italiana in loco
  • Documentazione di viaggio dettagliata